Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Argento: alle stelle le importazioni dell’India



La Redazione Articolo pubblicato il 11/04/2024 12:00:00
L’aumento delle importazioni  stato favorito da dazi più bassi che hanno indotto maggiori acquisti dagli Emirati Arabi Uniti, da cui l’India ha acquisito 939 tonnellate di argento (41% del totale del mese di febbraio).

 

Nel mese di febbraio le importazioni di argento dell’india sono schizzate alle stelle, con un incremento record del 260% ad un totale di 2.295 tonnellate, oltre tre volte le 637 tonnellate di gennaio 2024.  L’India è il più grande consumatore di argento al mondo e, con le importazioni che ora registrano un aumento del 66% su base annua, la domanda potrebbe contribuire a catalizzare il recente aumento di prezzo di questa materia prima.

L’aumento delle importazioni  stato favorito da dazi più bassi che hanno indotto maggiori acquisti dagli Emirati Arabi Uniti, da cui l’India ha acquisito 939 tonnellate di argento (41% del totale del mese di febbraio).

Secondo i dati provvisori del Ministero del Commercio e dell’Industria indiano, le importazioni di argento sono salite a 2.932 tonnellate nei primi due mesi del 2024 rispetto alle 3.625 tonnellate dell’intero anno 2023: “ Le importazioni indiane sono tradizionalmente cicliche - spiega Chirag Thakkar, amministratore delegato di Amrapali Group Gujarat - possono essere elevate per poi diminuire e, poiché sono diminuite, nel 2023, dopo gli acquisti record del 2022, è lecito attendersi che aumenteranno nel corso del 2024”.  Thakkar ha affermato che le importazioni dell'India potrebbero aumentare fino a 6.000 tonnellate nel 2024, rispetto alle 3.625 tonnellate del 2023, spinte dalla forte domanda da parte delle industrie manifatturiere e solari ed ha aggiunto che le persone acquistano anche l’argento come investimento, credendo che supererà l’oro.

Il settore della gioielleria indiano ha visto revisioni al rialzo durante il nuovo anno a causa dell’aumento dei prezzi dei metalli preziosi. ICRA Limited, un’agenzia di informazioni sugli investimenti e di rating del credito affiliata a Moody’s, ha dichiarato a febbraio che l’aumento dei prezzi dell’oro sta stimolando il consumo di gioielli in India, che potrebbe essere fino al 50% superiore rispetto alle proiezioni iniziali per il 2024: "L'ICRA ha rivisto al rialzo le sue previsioni sulla crescita del consumo interno di gioielli su base annua - in termini di valore - per l'anno fiscale 2024 al 10-12% dall'8-10% stimato in precedenza, principalmente a seguito dell’aumento del prezzo dell’oro” (Sujoy Saha, vicepresidente dell’ICRA, e Raunak Modi, analista).

 

Fonte KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli