Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Natural Gas: negli USA è più economico del carbone



La Redazione Articolo pubblicato il 11/04/2024 09:00:00
Se la previsione dovesse rivelarsi corretta, sarebbe la prima volta nella storia che i prezzi medi annuali del gas sarebbero inferiori a quelli del carbone, secondo i dati disponibili che risalgono fino al 2001

 

Nel 2024, per la prima volta nella storia, il gas naturale statunitense sarà più economico del carbone: questo è quanto afferma la EIA (Energy Information Administration) in un suo recente report.

L’uso del carbone per generare energia negli Stati Uniti è in calo da anni rispetto al gas, in parte perché il gas produce meno anidride carbonica e altre emissioni e il suo costo comparato rispetto al carbone è diminuito, soprattutto quest’anno.

Nel 2024, i prezzi spot del gas presso il benchmark statunitense Henry Hub in Louisiana saranno in media di soli 2,15 dollari per milione di unità termiche britanniche (mmBtu) contro 2,45 dollari per il carbone, ha affermato l’EIA.

Se la previsione dovesse rivelarsi corretta, sarebbe la prima volta nella storia che i prezzi medi annuali del gas sarebbero inferiori a quelli del carbone, secondo i dati disponibili che risalgono fino al 2001; quanto sta avvenendo evidenzia un netto distacco rispetto, ad esempio, al 2023, quando il prezzo di gas e carbone era molto simile, ovvero 2,54 dollari per il gas e 2,52 dollari per il carbone; nei 5 anni precedenti il distacco è ancor più evidente, con una media 2018 - 2022 di 3,62 dollari per il gas e 2,07 dollari per il carbone.

L'EIA ha affermato che la quota del gas nella produzione di energia rimarrà al 42% nel 2024, la stessa del 2023, prima di scendere al 41% nel 2025. La quota del carbone, tuttavia, scenderà dal 17% nel 2023 al 15% nel 2024 e al 14% nel 2025.

L’agenzia prevede che la produzione di carbone degli Stati Uniti scenderà dal minimo di due anni di 581,6 milioni di tonnellate corte nel 2023 a 485,2 milioni di tonnellate nel 2024, il più basso dal 1963, e 464,2 milioni di tonnellate nel 2025, il più basso dal 1962, come gas e fonti rinnovabili. di energia spostano le centrali a carbone.

L’EIA ha inoltre ridotto le sue previsioni per le esportazioni di carbone degli Stati Uniti di oltre il 30% ad aprile e del 20% a maggio, rispetto a marzo, dopo la chiusura del porto di Baltimora a seguito del crollo del ponte Francis Scott Key (Baltimora è il secondo hub di esportazione del carbone statunitense).

L’agenzia prevede che le esportazioni di carbone degli Stati Uniti scenderanno da un massimo quinquennale di 99,8 milioni di tonnellate nel 2023 a 94,5 milioni di tonnellate nel 2024 prima di salire a 104,9 milioni di tonnellate nel 2025. Le esportazioni di carbone hanno raggiunto il record di 125,7 milioni di tonnellate nel 2012.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli