Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro, geopolitica batte dollaro: il lingotto continua a brillare



La Redazione Articolo pubblicato il 16/04/2024 12:00:00
Anche gli acquisti da parte della banca centrale hanno fornito supporto ai lingotti ed a questo proposito gli analisti di Heraeus dichiarano...

 

La domanda di beni rifugio indotta dalle tensioni in Medio Oriente sostiene egregiamente le quotazioni dell’oro che, a dispetto di un dollaro in fase di rafforzamento e di rendimenti dei treasury in crescita, continuano a salire; a generare la price action descritta appena sopra sono anche i dati in arrivo dagli USA, che evidenziano un aumento più marcato del previsto delle vendite al dettaglio, un elemento che, temono gli investitori, potrebbe indurre la Fed a rimandare il tanto atteso taglio dei tassi di interesse.

L'oro spot è aumentato dello 0,9% a 2.365,09 dollari l’oncia, mentre i futures statunitensi sono saliti dello 0,4% a 2.383 dollari.

Secondo Bart Melek, responsabile delle strategie sulle materie prime presso TD Securities, quanto sta accadendo sarebbe direttamente collegato con la situazione geopolitica, in particolare alle dichiarazioni in arrivo da Israele, i cui vertici militari hanno affermato che una risposta all’attacco di sabato potrebbe essere imminente.

Il dollaro è salito dello 0,2% e i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni hanno toccato il massimo di cinque mesi dopo che i dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate più del previsto a marzo, ulteriore prova che l’economia aveva chiuso il primo trimestre su basi solide.

Il mercato prevede ora meno di due tagli da 25 punti base entro la fine dell’anno, dopo averne previsti tre, tuttavia, “…nel breve termine, i prezzi dell'oro potrebbero scendere verso i 2.200 dollari man mano che i premi geopolitici verranno esauriti", ha affermato Daniel Pavilonis, senior market strategist presso RJO Futures.

Anche gli acquisti da parte della banca centrale hanno fornito supporto ai lingotti ed a questo proposito gli analisti di Heraeus dichiarano: "Nonostante il prezzo record dell'oro, è improbabile che si verifichi un'inversione di rotta verso le vendite nette nel breve termine, poiché gli acquisti da parte delle banche centrali tendono ad essere strategici e insensibili al prezzo”.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli