Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per alcuni dei nostri servizi.
Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori Informazioni
Accetto Nego
Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading | spread trading


Caffè, Vietnam: raccolti floridi grazie al meteo



La Redazione Articolo pubblicato il 17/03/2017 10:00:02
Nel corso della stagione attuale potremmo osservare un calo nelle esportazioni di Caffè del Vietnam a seguito delle condizioni meteo poco appropriate, ma...

 

Nel corso della stagione attuale potremmo osservare un calo nelle esportazioni di Caffè del Vietnam a seguito delle condizioni meteo poco appropriate, ma per quanto concerne i prossimi raccolti sarà necessario prestare la massima attenzione alle news in arrivo a mercato, poichè le opinioni sullo sviluppo delle coltivazioni risultano essere notevolmente divergenti.

Nel corso della stagione attuale le esportazioni subiranno una contrazione compresa tra il 20% ed il 30% su base annua, una variazione indotta dalle scorte di prodotto particolarmente contenute.

La produzione del Vietnam è stata pesantemente colpita da un mix di condizioni meteo dannose: nel dettaglio si è palesata dapprima una intensa siccità ed inseguito, nel mese di dicembre, si sono verificate precipitazioni significative sulle aree coltivate.

A questo punto si apre il dibattito: le piogge intense che hanno colpito la produzione potrebbero rivelarsi favorevoli ai raccolti nella stagione futura?

Secondo alcuni analisti la risposta è un secco SI, in quanto le stesse piogge abbattutesi sulle aree del Vietnam coltivate a Caffè proprio nel periodo delle operazioni di raccolta e che hanno deteriorato il prodotto, potrebbero essere in grado di indurre uno sviluppo della coltura particolarmente florido nel corso della prossima stagione, ragion per cui potremmo attenderci un raccolto decisamente florido.

La divergenza nelle opinioni è più che visibile, soprattutto se si pensa che la Vietnam Coffee and Cocoa Association (Vicofa) fornisce una proiezione opposta con un raccolto in calo a seguito di una contrazione dell’acreage indotto dai prezzi contenuti nelle stagioni passate (i coltivatori, a causa degli scarsi margini di profitto, hanno scelto di dedicarsi ad altre coltivazioni maggiormente redditizie).

Le proiezioni in oggetto vanno in ogni caso prese con la massima cautela, in quanto, tradizionalmente, Vicofa tende ad essere sempre molto conservatrice nelle sue previsioni.

 

 

Fonte Agrimoney


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Trading
Il servizio “Commodity trading” di Aldo Ierna, consiste in segnali operativi emessi principalmente su Materie Prime e basati su due metodologie ... leggi tutto

Commodity Report
Commodity Report è un servizio a cadenza settimanale basato sull’analisi indipendente dei principali mercati finanziari. Giancarlo Dall’Aglio pone l’attenzione sul focus ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Group Srl ) - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli