Classe 1987, dottore in Economia delle imprese e dei mercati nel 2009, si specializza in Strategia e management nel 2011.
Si avvicina subito al mondo della finanza già da quando aveva 18 anni, studiando e testando le più diffuse strategie di trading. Con il passare del tempo approfondisce tutti i campi dell'analisi tecnica dei mercati finanziari specializzandosi nel campo dell'analisi grafica.
A Gennaio 2011 pubblica un trading system che fornisce tutt'oggi un valido supporto decisionale nell'attività quotidiana di molti traders.
Dal 2012 inizia l'attività di Analista tecnico indipendente pubblicando settimanalmente studi tecnici su azioni, commodities ed indici internazionali. Le performance di questi studi vengono riassunte e pubblicate periodicamente nel suo blog personale. Nonostante le varie proposte di diversi istituti bancari, Alessandro ha sempre preferito la via dell'indipendenza per poter lavorare senza conflitto di interessi, libero da pressioni esterne e quindi nel solo rispetto delle esigenze del cliente.
A maggio 2014 diventa socio aggregato SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica), superando l'esame scritto per ottenere il titolo.
A dicembre 2014 ottiene il titolo di Certified Financial Technician rilasciato dalla prestigiosa IFTA International Federation of Technical Analysts, superando i 2 esami pratici richiesti per il rilascio di tale certificazione. Grande esperto, a pieno titolo, in materia di Analisi tecnica dei mercati finanziari.
Nel 2015, Alessandro continua ad investire sulla sua formazione professionale iscrivendosi al master in consulenza e pianificazione finanziaria indipendente Fee Only organizzato da Consultique.
Per contattare questo autore, scrivi a info@commoditiestrading.it