Le precipitazioni superiori alla media registrate nella maggior parte delle principali regioni produttrici di cacao della Costa d'Avorio hanno rafforzato le speranze degli agricoltori di una maggiore produzione nella stagione in corso (la Costa d'Avorio, il più grande produttore di cacao al mondo, è nella sua stagione delle piogge che va ufficialmente da aprile a metà novembre).
Gli agricoltori hanno affermato che le precipitazioni stavano aiutando i baccelli a svilupparsi in vista del raccolto dell'anno prossimo e, rispetto all’anno passato, una maggior quantità di prodotto risulta essere stata raccolta, anche se, a causa del cielo prevalentemente coperto, la qualità del prodotto potrebbe risultare non eccellente.
Grafico Tradingview
"Stiamo iniziando bene - spiega un coltivatore locale - abbiamo olte fave di cacao, ma abbiamo bisogno del sole affinché si asciughino in modo corretto”.
Nelle regioni meridionali di Agboville e Divo la mancanza di sole è la preoccupazione principale mentre, nella regione occidentale di Soubre, si registrano alcuni raccolti allagati a causa dello straripamento di un fiume.
Nella regione centro-occidentale di Daloa e nella regione centrale di Yamoussoukro, dove le piogge sono state inferiori alla media la scorsa settimana, mentre erano superiori alla media nella regione centrale di Bongouanou, gli agricoltori hanno anche segnalato una promettente produzione di cacao e vendite ad un prezzo di 1800 franchi CFA per chilogrammo in linea con quanto stabilito per la stagione 2024 - 2025, un compenso che, almeno per il momento, pare soddisfare le esigenze degli agricoltori.
Fonte Reuters