I coltivatori di alcune delle regioni di coltivazione del cacao della Costa d'Avorio sono preoccupati per l'impatto del forte vento Harmattan sul raccolto, in quanto può seccare il terreno e danneggiare i baccelli di cacao.
Il vento stagionale Harmattan, che di solito soffia dal deserto del Sahara tra dicembre e marzo, ha soffiato forte la scorsa settimana, mentre le piogge sono state per lo più inferiori alla media, hanno detto i coltivatori a Reuters.
Il principale produttore di cacao al mondo è nella sua stagione secca che va da metà novembre a marzo, quando le precipitazioni sono scarse.
Grafico Tradingview
I coltivatori hanno affermato che c'erano abbastanza baccelli sugli alberi di cacao per raccogliere fino a fine gennaio, dopodiché la raccolta sarebbe diminuita drasticamente.
Nella regione centro-occidentale di Daloa e nella regione centrale di Yamoussoukro, dove non è caduta pioggia la scorsa settimana, e nella regione centrale di Bongouanou, dove le precipitazioni sono state deboli, i coltivatori hanno affermato di essere preoccupati per il clima secco. Hanno detto che se il vento Harmattan fosse rimasto forte durante le due settimane successive e non ci fossero state ancora buone precipitazioni, le foglie avrebbero iniziato a seccarsi, indebolendo gli alberi di cacao e abbassando le prospettive di produzione del cacao.
Fonte Reuters