La mancanza di pioggia nella maggior parte delle regioni di coltivazione del cacao della Costa d'Avorio potrebbe ritardare l'inizio del secondo raccolto (da aprile a settembre) portando potenzialmente a una carenza di prodotto da destinarsi ai produttori di cioccolato.
Il principale produttore di cacao al mondo si trova nella stagione secca che va da metà novembre a marzo, quando le piogge sono scarse e gli agricoltori affermano che fa molto caldo rispetto all'anno scorso.
Gli agricoltori hanno affermato di non aspettarsi più fave di buona qualità all'inizio della stagione del secondo raccolto poiché il contenuto di umidità del terreno era debole e il calore stava seccando le foglie sugli alberi.
![](/public/fototesto/638748987817759228_CC1!_2025-02-11_19-18-44.png)
Grafico Tradingview
Hanno avvertito che se le piantagioni non riceveranno abbondanti piogge prima della fine di febbraio, il secondo raccolto inizierà lentamente con una possibile carenza di fave ad aprile. Gli agricoltori delle regioni centrali del paese hanno affermato di essere preoccupati per lo sviluppo del mid crop perché alcuni alberi avevano iniziato a mostrare segni di debolezza a causa di una prolungata mancanza di piogge adeguate.
Fonte Reuters