Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Cacao, Ghana: i coltivatori accumulano aspettando prezzi elevati



La Redazione Articolo pubblicato il 06/11/2024 12:00:00
Tutte le fonti hanno affermato che i coltivatori stavano reagendo ai commenti del vicepresidente Mahamudu Bawumia, che quattro settimane fa aveva detto ai sostenitori del New Patriotic Party al governo che il governo avrebbe aumentato i prezzi per i coltivatori


I coltivatori di cacao del Ghana, secondo produttore mondiale, stanno accumulando il prodotto in attesa di prezzi più elevati, hanno riferito alcune fonti a Reuters, e questo potrebbe ridurre la fornitura sulla piazza mondiale in un momento connotato già ora da offerta contenuta a causa dei raccolti semplicemente disastrosi della passata stagione.

Alcuni coltivatori affermano di detenere già ora ampie scorte, mentre altri spiegano che potrebbero iniziare a vendere dopo le festività natalizie.

Tutte le fonti hanno affermato che i coltivatori stavano reagendo ai commenti del vicepresidente Mahamudu Bawumia, che quattro settimane fa aveva detto ai sostenitori del New Patriotic Party al governo che il governo avrebbe aumentato i prezzi per i coltivatori.




Grafico Tradingview

Bawumia, che si candida alla presidenza alle elezioni del 7 dicembre, stava parlando a Sefwi Wiaso nel Ghana sud-occidentale, una delle città più grandi del paese dove la principale attività è la coltivazione del cacao ma, da allora, si è sempre affrettato a dichiarare fraintesi i suoi commenti in merito alla questione.

Il Ghana ha perso più di un terzo della sua produzione di cacao 2023/24 a causa del contrabbando, secondo i funzionari del Cocobod, e questo in aggiunta ai problemi che hanno condotto il paese a realizzare il raccolto più contenuto in oltre due decenni, un evento che ha contribuito all’innalzamento dei prezzi globali del prodotto che ha registrato nuovi massimi storici.

Nel tentativo di aumentare i redditi degli agricoltori e scoraggiare il contrabbando, il Ghana ha aumentato il prezzo fisso alla fattoria di quasi il 45% a 48.000 cedis, o poco meno di $ 3.000, per tonnellata per la stagione 2024/25, che si è aperta a settembre, tuttavia, la Costa d'Avorio, vicina del Ghana e il più grande produttore di cacao al mondo, ha aumentato il prezzo a 1.800 franchi CFA (3,00 $) al chilogrammo, appena sopra quello del Ghana.

I media locali hanno citato Bawumia dicendo che il governo avrebbe portato il prezzo degli agricoltori alla pari con quello della Costa d’Avorio, tuttavia, egli stesso ha affermato che un adeguamento ci sarebbe stato solamente nel caso in cui si palesasse una differenza significativa di prezzo tra i due paesi, situazione attualmente non in essere.


Fonte Reuters




Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli