A seguito delle forti piogge in gran parte della Costa d'Avorio, i contatori di baccelli e gli esportatori stanno iniziando ad abbassare le loro previsioni di produzione per il raccolto principale di cacao a causa dei danni elevati palesatisi in occasioni delle operazioni di conteggio di ottobre.
Quattro contatori di baccelli e sei esportatori i cui team eseguono indagini tecniche mensili hanno osservato un tasso di sopravvivenza preoccupantemente basso dei fiori nel mese di ottobre rispetto a settembre ed agosto.
Le forti piogge hanno allagato diverse piantagioni nell'ovest e nel sud-ovest della Costa d'Avorio dall'inizio di ottobre. I contatori di baccelli e gli esportatori hanno affermato che il basso tasso di sopravvivenza ha un impatto diretto sullo sviluppo della produzione del raccolto principale, che va da ottobre a marzo e che è stato stimato in 1,5 milioni di tonnellate a settembre.
Grafico Tradingview
Nel dettaglio, se il clima dovesse rimanere sfavorevole, il raccolto principale potrebbe scendere ad 1,3 milioni di tonnellate.
"A ottobre è piovuto troppo e questo ha accelerato il tasso di mortalità di cherelle e fiori, che attualmente è intorno al 60-70%, rispetto a una media del 25% negli ultimi due mesi", ha affermato un contatori di baccelli.
Un altro ha affermato di vedere un tasso di mortalità di fiori e cherelle di oltre il 65%, rispetto al 20% di settembre.
È improbabile che gli arrivi di fave di cacao nei porti di Abidjan e San Pedro siano interessati nell'immediato futuro perché i baccelli esistenti si stanno già sviluppando. Tuttavia, da gennaio 2025, gli arrivi dovrebbero calare drasticamente fino ad aprile a causa degli alti tassi di mortalità di fiori e cherelles, ha affermato il responsabile di una società di esportazione internazionale con sede ad Abidjan.
Fonte Reuters