Solamente pochi giorni fa i coltivatori della Costa d’Avorio affermavano che l’umidità al suolo sarebbe stata sufficiente a sostenere il secondo raccolto di cacao della nazione ma, ora, pare che la situazione stia mutando, con la produzione di cacao del secondo raccolto del paese che potrebbe affrontare un calo fino al 40% dopo una stagione secca insolitamente lunga e piogge limitate e irregolari che hanno colpito i raccolti nelle principali regioni di produzione, hanno affermato esportatori.
Gli agricoltori hanno affermato che le piogge sono state sparse e irregolari nel paese dell'Africa occidentale e che sono stati necessari dei veri e propri acquazzoni per aumentare la produzione e garantire la qualità dei semi durante la stagione di medio raccolto, che inizia il 1° aprile e termina il 30 settembre.
Cinque contatori di baccelli e cinque esportatori hanno dichiarato a Reuters che si aspettano che gli agricoltori raccolgano tra 280.000 e 300.000 tonnellate di cacao a causa del periodo di siccità, che deteriora le dimensioni e la qualità dei semi.
La scorsa stagione, la Costa d'Avorio ha raccolto 500.000 tonnellate di cacao, secondo i dati del Coffee and Cocoa Council (CCC). Negli ultimi 10 anni, il paese ha prodotto in media 550.000 tonnellate all'anno, affermano l'ente regolatore del cacao e alcuni esportatori.
"Ciò che ha causato questo calo significativo della produzione è il lungo periodo di siccità da novembre a oggi. È insolito e le conseguenze sono catastrofiche", ha detto un esportatore a Reuters.

Grafico Tradingview
La siccità prolungata significa che l'arrivo dei primi semi nei porti sarà notevolmente ritardato, hanno detto le fonti.
"Avremmo dovuto vedere il raccolto intermedio sugli alberi e nei campi intorno a novembre o dicembre, ma è solo ora che i fiori e piccoli baccelli noti come cherelles stanno iniziando ad apparire in piccole quantità. Dovremo essere pazienti e aspettare da giugno in poi per vedere l'attività decollare davvero”, ha detto un esportatore con sede a San Pedro.
Le fattorie non hanno semi di cacao pronti per la raccolta, “…solo uno o due baccelli qua e là…”, ha detto un esportatore con sede ad Abidjan ed i fiori di cacao impiegano 22 settimane per trasformarsi in baccelli maturi, il che significa che ci sarà un grande ritardo, ha aggiunto.
Fonte Reuters