I livelli di umidità della scorsa settimana sono stati sufficienti a sostenere lo sviluppo del raccolto intermedio di cacao - da aprile a settembre - della Costa d'Avorio, nonostante le precipitazioni inferiori alla media nella maggior parte delle regioni di coltivazione, hanno dichiarato gli agricoltori a Reuters lunedì.
Il principale produttore mondiale dell'ingrediente essenziale del cioccolato è ora nella sua stagione secca - da novembre a marzo - quando le piogge sono solitamente scarse.
La maggior parte dei coltivatori di cacao ha dichiarato a Reuters che il raccolto principale da ottobre a marzo era già terminato.
Mentre hanno affermato che le precipitazioni della scorsa settimana sono state sufficienti per aiutare lo sviluppo dei baccelli, gli agricoltori hanno avvertito che le temperature elevate hanno comportato la necessità di abbondanti piogge nelle piantagioni dalla prossima settimana fino a fine aprile per aumentare la produzione del mid crop e garantire la qualità del prodotto.
I coltivatori nelle regioni centrali hanno affermato che le temperature stavano aumentando settimana dopo settimana e una tendenza continua potrebbe indebolire gli alberi, mettendo a rischio i giovani baccelli se le piogge non migliorano. La stagione di commercializzazione del raccolto intermedio si apre ufficialmente all'inizio di aprile, ma la maggior parte degli agricoltori prevede che in quel periodo ci sarà poco cacao disponibile per la raccolta.

Grafico Tradingview
"Per il momento, va bene. Ma se questo caldo intenso continua e se non piove molto, avremo delle perdite", ha affermato Frederic Essien, che coltiva nella regione centrale di Bongouanou, dove la scorsa settimana sono caduti 8 mm di pioggia, 7,9 mm in meno rispetto alla media quinquennale.
Gli agricoltori hanno segnalato condizioni simili nella regione centro-occidentale di Daloa e nella regione centrale di Yamoussoukro.
Le precipitazioni sono state superiori alla media nella regione occidentale di Soubre e nella regione meridionale di Divo, dove gli agricoltori hanno affermato che le condizioni stavano preparando il terreno per un raccolto intermedio lungo e abbondante.
Fonte Reuters