“Questo settore si muove in un’unica direzione: cresce!”: questo il commento di Jorge Viana, presidente dell'Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (ApexBrasil), in riferimento al mercato dei caffè speciali commercializzati da piccoli produttori.
“Il mondo richiede caffè speciali - continua Viana - e valorizzando i chicchi nazionali sarà possibile conquistare una quota più ampia di questo mercato”.
Attualmente i caffè speciali rappresentano circa il 20% del raccolto brasiliano, stimato da Conab in circa 58 milioni di sacchi nella stagione 2023 - 2024.
Grafico Tradingview
Secondo la Brasilian Specialty Coffee Association (BSCA), del totale di questo tipo di caffè prodotto nel paese, l'80% viene coltivato in piccole proprietà. Per il presidente di ApexBrasil, l'entità “…è pronta a mettere in contatto gli imprenditori interessati all'esportazione con gli acquirenti e ad aiutare a portare questo prodotto di alta qualità nel mondo”.
La qualità dei chicchi brasiliani ha contribuito a posizionare il paese sulla scena mondiale del caffè speciale e, inoltre, il caffè speciale brasiliano si distingue per la tracciabilità e per il rispetto di criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle fasi di produzione, qualità attualmente tenute in grande considerazione dal mercato.
Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza Brainy Insights, si prevede che il settore raggiungerà un valore globale di 152,69 miliardi di dollari entro il 2030, cifra che rappresenta un tasso di crescita medio del 12,32% annuo. Attualmente le principali destinazioni dei chicchi brasiliani sono Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Germania, Italia, Emirati Arabi Uniti e Cina.
L’aazienda cinese Luckin Coffee, uno dei leader nelle caffetterie del mercato asiatico, è stata presso la sede di ApexBrasil per rafforzare i legami e proseguire la partnership per la commercializzazione e la diffusione del caffè brasiliano. I prossimi passi prevedono la promozione, la qualificazione, il sostegno e la valorizzazione delle piccole aziende produttrici di caffè speciali, per conquistare sempre più i consumatori cinesi e il commercio internazionale.
Fonte CafePoint