Lo scarico di centinaia di container con chicchi di caffè importati nei porti della costa orientale degli Stati Uniti si è interrotto a causa dello sciopero dei lavoratori portuali, aggravando la scarsa offerta nella più grande nazione consumatrice della bevanda energetica per eccellenza.
I ritardi nella consegna del caffè importato ai torrefattori e alle catene di caffè statunitensi potrebbero aumentare ulteriormente i prezzi dei chicchi, che hanno raggiunto i massimi pluriennali la scorsa settimana a causa dell'offerta limitata, e aumentare i costi per aziende e consumatori.
I prezzi del caffè conservato nei magazzini statunitensi stanno già aumentando a causa dei ritardi, ha affermato un commerciante di caffè con container bloccati nei porti: “Abbiamo circa 40 container in attesa di essere movimentati - spiega il commerciante - ed i proprietari dei container ci hanno già detto che addebiteranno costi aggiuntivi se la restituzione dovesse impiegare più tempo del normale”.
Grafico Tradingview
Mercoledì è iniziato il secondo giorno di sciopero dei lavoratori portuali, che ha bloccato il movimento dei container attraverso i porti dal Maine al Texas, colpendo le spedizioni di centinaia di prodotti, tra cui il cibo.
Alcuni venditori di caffè hanno smesso di emettere. offerte spot in attesa di vedere come si sviluppa lo sciopero, ha affermato un secondo commerciante.
Le scorte di caffè degli Stati Uniti sono a un livello storicamente basso, hanno affermato i commercianti, poiché gli importatori hanno evitato scorte elevate per ridurre i costi di stoccaggio durante un periodo di alti tassi di interesse e questa situazione peggiora i problemi portuali.
Alcune regioni potrebbero subire una forte carenza di offerta, tuttavia, alcuni operatori di settore ritengono che gli scioperi potrebbero presto terminare, in quanto creano problemi di tale entità che le autorità competenti saranno obbligate ad intervenire a stretto giro.
“Ci riforniamo di caffè da 35 paesi diversi e se questo sciopero dovesse durare a lungo tutti ne saranno colpiti” (Will Ford, presidente delle operazioni presso la Westrock Coffee Company con sede in Arkansas).
Fonte Reuters