Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: in calo la produzione del Vietnam



La Redazione Articolo pubblicato il 23/04/2025 12:00:00
Gli analisti avvertono che i prezzi elevati potrebbero iniziare a frenare i consumi globali. Allo stesso tempo, l'arrivo del nuovo raccolto e l'avvicinarsi del raccolto brasiliano dovrebbero esercitare una pressione al ribasso sul mercato internazionale nei prossimi mesi.


Secondo le proiezioni della Vietnam Coffee and Cocoa Association (Vicofa), si prevede che il raccolto di caffè del Vietnam diminuirà del 5% nel ciclo 2024/2025, attestandosi a circa 27 milioni di sacchi da 60 kg. Il declino, secondo l'ente, è attribuito agli effetti del cambiamento climatico e alla riduzione delle superfici coltivate nel Paese, il più grande esportatore mondiale di caffè robusta.

Nonostante la prospettiva di una minore offerta, il denaro derivante dalle esportazioni è aumentato vertiginosamente. Tra gennaio e marzo di quest'anno, il Vietnam ha spedito 509,5 mila tonnellate di caffè, equivalenti a circa 2,88 miliardi di dollari, con un incremento del fatturato del 49,5% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, nello stesso periodo il volume esportato è diminuito del 12,9%.




Grafico Tradingview

L'apprezzamento del prodotto è stato trainato dall'aumento dei prezzi internazionali. Il prezzo medio all'esportazione del caffè vietnamita nel primo trimestre del 2025 è stato di 5.656 dollari USA a tonnellata, ovvero il 71,7% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Tra i principali acquirenti figurano la Germania (16,2% delle esportazioni), l'Italia (9,9%) e il Giappone (7,4%). Il dato più rilevante, tuttavia, è stato registrato dalla Polonia, che ha triplicato il valore delle sue importazioni, mentre l'Indonesia è stato l'unico mercato rilevante a registrare un calo, con un calo del 37,5%.

Gli analisti avvertono che i prezzi elevati potrebbero iniziare a frenare i consumi globali. Allo stesso tempo, l'arrivo del nuovo raccolto e l'avvicinarsi del raccolto brasiliano dovrebbero esercitare una pressione al ribasso sul mercato internazionale nei prossimi mesi.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli