Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: raccolto scarso e clima preoccupano i produttori



La Redazione Articolo pubblicato il 23/07/2024 09:00:00
Gli acquirenti hanno aumentato le offerte sul mercato fisico brasiliano, ma il volume delle transazioni concluse è rimasto piccolo a causa della cautela dei produttori, che vendono solo ciò che è necessario per coprire le spese immediate


I prezzi del caffè (futures ICE US e ICE Europe) hanno mostrato fluttuazioni intense e rapide durante la settimana, disorientando gli operatori di settore.

L’offerta globale di caffè continua a preoccupare il mercato con un calo significativo della produzione di caffè brasiliano per il raccolto 2024/2025 ed ora il focus è orientato sul quantificare le perdite che si presentano notevolmente variabili a seconda della regione.

Il prolungato periodo di siccità, con l'anticipo della fine della stagione delle piogge (seconda metà di aprile e inizio di maggio), e la previsione di La Niña per la seconda metà dell'anno aggravano le preoccupazioni dei coltivatori di caffè brasiliani per il raccolto futuro.




Grafico TradingView

Per quanto riguarda le esportazioni di caffè brasiliano, è stato raggiunto il record storico di 47,3 milioni di sacchi, con un incremento del 32,7% rispetto al periodo precedente. Le entrate in valuta estera sono state un record: 9,826 miliardi di dollari, con un aumento del 20,7% rispetto alla stagione precedente.

La varietà robusta si è distinta con un incremento delle esportazioni del 461,1%, rappresentando il 17,4% del totale delle esportazioni.

Márcio Ferreira, presidente del Consiglio brasiliano degli esportatori di caffè (Cecafé), ha sottolineato che il Brasile ha aumentato la sua quota di mercato nel commercio globale di caffè, principalmente a causa della riduzione dell’offerta da parte di altri produttori, come Indonesia e Vietnam.

Gli acquirenti hanno aumentato le offerte sul mercato fisico brasiliano, ma il volume delle transazioni concluse è rimasto piccolo a causa della cautela dei produttori, che vendono solo ciò che è necessario per coprire le spese immediate.


Fonte CafePoint


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli