Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Energia green: Italia presenta piano per l’idrogeno



La Redazione Articolo pubblicato il 26/07/2024 12:00:00
L'anno scorso fonti hanno riferito a Reuters che l'Italia era in trattative preliminari con il governo della Baviera per fornire gas e idrogeno allo stato della Germania meridionale.


L’Italia ospiterà un evento in autunno per presentare una rete per il trasporto dell’idrogeno dal sud del Mediterraneo al nord Europa, ha detto mercoledì a Reuters il ministro dell’Energia italiano, affermando che anche la Svizzera potrebbe essere coinvolta.

Il cosiddetto Corridoio SouthH2 collegherebbe il Nord Africa, l’Italia, l’Austria e la Germania, consentendo all’idrogeno rinnovabile prodotto nel Mediterraneo meridionale di raggiungere le industrie europee.

Il progetto, che coinvolge un gruppo di aziende tra cui l'operatore italiano della rete del gas Snam ha ottenuto lo status di priorità dalla Commissione Europea lo scorso anno.

"Stiamo andando avanti, in autunno avremo un evento ufficiale a Roma per la presentazione”, spiega a Reuters il ministro Gilberto Pichetto Fratin dopo un question time alla Camera dei Deputati.

L’Europa sta tentando di rilanciare la produzione e l’importazione di idrogeno rinnovabile su cui i paesi scommettono per ridurre l’uso di combustibili fossili nei processi industriali come la produzione dell’acciaio.

"Stiamo progettando un trasporto di idrogeno attraverso l'Austria, collegando la Svizzera e in Germania", ha detto il ministro; Trans Austria Gasleitung (TAG), Gas Connect Austria (GCA) e Bayernets in Germania stanno lavorando con Snam per sviluppare il progetto di 3.300 km che, con una capacità di importazione di idrogeno di oltre 4 milioni di tonnellate all’anno (Mtpa) dal Nord Africa, potrebbe fornire il 40% dell’obiettivo di importazione di idrogeno dell’Unione Europea fissato per il 2030 e potrebbe essere operativo già entro quell’anno.

Il piano è stato annunciato ufficialmente a maggio, quando i ministri dell’Energia di Italia, Austria e Germania hanno firmato un accordo di cooperazione come parte di una strategia dell’UE per decarbonizzare l’industria.

Pichetto ha affermato che i gasdotti già esistenti con Libia e Tunisia potrebbero far parte del corridoio, aggiungendo che un’altra opzione sarebbe quella di convertire il carburante verde in ammoniaca e spedirlo in Europa.

L'anno scorso fonti hanno riferito a Reuters che l'Italia era in trattative preliminari con il governo della Baviera per fornire gas e idrogeno allo stato della Germania meridionale.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli