Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Energie rinnovabili: nel 2030 saranno oltre la metà del mix energetico della Polonia



La Redazione Articolo pubblicato il 06/09/2024 12:00:00
Il think tank Instrat con sede a Varsavia ha affermato che la strategia ha sottovalutato il potenziale delle fonti di energia rinnovabil


La Polonia punta a una quota del 56% di energia rinnovabile nel suo mix elettrico nel 2030, ha affermato il ministro del clima giovedì, mentre presentava la bozza del piano nazionale per l'energia e il clima che Varsavia deve presentare alla Commissione europea.

L'obiettivo è al di sotto della promessa pre-elettorale del partito più grande del governo, secondo cui la Polonia avrebbe avuto fino al 70% di energia verde nel mix entro il 2030, ma al di sopra del 50% dichiarato dalla Polonia a febbraio: “Non stiamo più discutendo nel governo sui parametri di base del piano, la mancanza di trasformazione è più costosa della sua attuazione", ha detto Paulina Hennig-Kloska in una conferenza stampa, sottolineando come il progetto attuale richieda un budget di 792 miliardi di zloty, circa 205 miliardi di dollari.  I piani nazionali per l'energia e il clima descrivono in dettaglio il contributo degli stati membri all'obiettivo del blocco di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e forniscono una tabella di marcia che guida gli investimenti del settore energetico.

Varsavia cerca di accelerare l'implementazione delle energie rinnovabili per ridurre la dipendenza dal carbone mentre affronta l'eredità del precedente governo, che aveva bloccato lo sviluppo dell'eolico terrestre e si era impegnato con i sindacati a continuare a estrarre carbone fino al 2049.

Prima di essere presentato a Bruxelles, il piano necessita dell'approvazione del gabinetto, in cui il ministero del clima è incaricato di promuovere la trasformazione energetica mentre il ministero dell'industria supervisiona le miniere di carbone. Sebbene il piano non possa essere bloccato, in questa fase risulta passibile di modifiche.

Il think tank Instrat con sede a Varsavia ha affermato che la strategia ha sottovalutato il potenziale delle fonti di energia rinnovabili, mantenendo l'uso del carbone per troppo tempo: "Aumentare gli obiettivi per le tecnologie rinnovabili potrebbe aumentare la quota di fonti di energia rinnovabili nel 2035 e nel 2040 e ridurre la domanda di gas importato e carbone parzialmente nazionale", ha affermato Instrat. Il piano prevede una riduzione delle emissioni di gas serra del 50,4% entro la fine del decennio e una riduzione del 16,7% del consumo di energia primaria rispetto al 2020.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli