Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas, UE: nessuna sanzione sull’import di GNL russo



La Redazione Articolo pubblicato il 17/04/2025 12:00:00
/public/fototesto/638804425520326747_TFM1!_2025-04-16_23-20-53.png


I funzionari europei hanno abbandonato l'idea di promuovere un divieto sulle importazioni di gas naturale liquefatto russo  a causa della resistenza di alcuni governi e dell'incertezza sulle fonti alternative, hanno affermato i funzionari dell'UE.

La Commissione intende invece elaborare una nuova tabella di marcia per porre fine alla dipendenza dall'energia russa entro il 2027. Il piano dovrebbe essere annunciato all'inizio di maggio, ma i dettagli sono scarsi.

La Commissione dovrebbe proporre un 17° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro giugno, sebbene i funzionari affermino che i lavori sulle misure stiano procedendo lentamente. La Commissione ha proposto per l'ultima volta l'idea di un divieto sulle importazioni di GNL russo ai governi dell'UE a gennaio, quando stava finalizzando la sua proposta del 16° pacchetto.




Grafico Tradingview

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato più volte di volere che l'UE acquisti più gas americano e i funzionari dell'UE lo considerano un possibile strumento negoziale per convincere l'amministrazione statunitense ad abbandonare i dazi. Tuttavia, Washington non ha ancora delineato chiaramente le sue richieste.

Il responsabile del Commercio dell'UE ha incontrato la controparte statunitense lunedì per discutere l'avvio dei negoziati. La Commissione ha affermato che l'incontro faceva parte di un "esercizio di definizione della portata" e ha osservato che Washington non ha ancora chiarito le sue richieste.

"L'UE sta facendo la sua parte. Ora è necessario che gli Stati Uniti definiscano la propria posizione. Come in ogni negoziato, questa deve essere una strada a doppio senso", si legge nella dichiarazione.

Un funzionario ha affermato che la Commissione non vuole rischiare di perdere il GNL russo a causa di sanzioni e quindi rinunciare al proprio potere negoziale.

La Commissione e i governi dell'UE sono inoltre cauti nel creare una nuova dipendenza dagli Stati Uniti, il terzo fornitore di gas del blocco dopo Russia e Norvegia.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli