Il presidente Donald Trump ha emesso un ordine affinché gli Stati Uniti riprendano a elaborare le richieste di autorizzazione all'esportazione per nuovi progetti di gas naturale liquefatto (GNL), parte di uno sforzo per aumentare la produzione energetica statunitense e smantellare le politiche climatiche del suo predecessore.
L'ordine esecutivo del repubblicano, che era previsto, inverte di fatto una sospensione delle autorizzazioni per nuovi progetti che l'ex presidente Joe Biden ha messo in atto all'inizio del 2024. Biden, un democratico, ha sospeso le approvazioni in modo che i laboratori nazionali statunitensi potessero studiare gli effetti ambientali ed economici del fiorente settore delle esportazioni.
Le spedizioni di GNL negli Stati Uniti hanno stabilito un record nel 2023 e il paese è il più grande esportatore mondiale del prodotto. Si prevede che le esportazioni raddoppieranno entro la fine del decennio e potrebbero raddoppiare di nuovo con le autorizzazioni esistenti, ha affermato il Dipartimento dell'energia.
Ma la sospensione delle nuove autorizzazioni all'esportazione ha creato incertezza per una serie di progetti in corso, molti dei quali riforniscono Asia ed Europa.
Grafico Tradingview
Il team scelto da Trump per risolvere le questioni relative all’energia avrà il compito di eseguire il suo impegno di aumentare la produzione di petrolio e gas degli Stati Uniti.
Chris Wright, scelto come leader del Dipartimento dell’energia, ovvero l’ente che rilascerà le autorizzazioni, ha guidato la società di servizi per giacimenti petroliferi Liberty Energy ed ha dichiarato che la sua prima priorità è espandere la produzione energetica nazionale, inclusi GNL ed energia nucleare.
Doug Burgum, ex governatore dello stato produttore di petrolio del Dakota del Nord (il nuovo segretario degli interni) dovrebbe spianare la strada a più locazioni di petrolio e gas su terreni federali. Burgum guiderà un consiglio nazionale per l'energia che avrà il compito di trovare soluzioni per incrementare la produzione energetica.
Fonte Reuters