Almeno cinque carichi di gas naturale liquefatto sono stati dirottati dall'Asia all'Europa negli ultimi giorni, attratti dai prezzi del gas più alti nel continente dopo che la russa Gazprom ha interrotto le forniture all’austriaca OMV: questo è quanto mostrano i dati diffusi dalla società di analisi Kpler.
Sabato Gazprom ha interrotto le forniture al principale importatore di gas austriaco OMV dopo che quest’ultima ha minacciato di sequestrare parte del gas dell'azienda statale russa come risarcimento per un arbitrato vinto su una controversia contrattuale.
Venerdì Gazprom ha notificato a OMV l'interruzione pianificata, causando un aumento dei prezzi del gas europeo presso l'hub olandese TTF, rendendo più redditizio inviare gas in Europa piuttosto che in Asia.
Grafico Tradingview
Il vascello Vivert City LNG, che ha caricato un carico dalla Guinea Equatoriale e si stava dirigendo verso il Bangladesh, è stata dirottata venerdì e ora si sta dirigendo verso il terminal britannico di South Hook; il vascello Gaslog Windsor, che aveva un carico caricato con GNL statunitense da Sabine Pass che inizialmente era diretto in Cina, ha cambiato destinazione venerdì verso il terminal britannico Isle of Grain r llo stesso è accaduto alla BW Lesmes che aveva un carico dalla Nigeria inizialmente diretto in Cina che ha cambiato direzione verso l'isola britannica di Grain.
"Uno dei motivi principali per cui le navi stanno passando al Regno Unito è che i terminal UK, probabilmente, risultano meno sfollati rispetto a quelli continentali, ragion per cui vi è una maggior presenza di slot di scarico liberi a cui i commercianti potevano accedere quando hanno deciso di dirottare i carichi asiatici verso l'Europa", ha affermato Alex Froley, analista senior di GNL presso la società di intelligence dati ICIS.
Le esportazioni di gas russo attraverso l'Ucraina verso l'Europa, la principale rotta di transito per il gas russo verso l'UE, sono rimaste stabili lunedì, secondo Gazprom.
L'Ucraina ha affermato che non estenderà un accordo di transito del gas con la Russia una volta che un accordo quinquennale scadrà alla fine dell’anno.
Fonte Reuters