Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Gas: molti carichi di GNL dirottati dall’Asia all’Europa dopo l’intervento della Russia



La Redazione Articolo pubblicato il 21/11/2024 12:00:00
Venerdì Gazprom ha notificato a OMV l'interruzione pianificata, causando un aumento dei prezzi del gas europeo presso l'hub olandese TTF, rendendo più redditizio inviare gas in Europa piuttosto che in Asia


Almeno cinque carichi di gas naturale liquefatto sono stati dirottati dall'Asia all'Europa negli ultimi giorni, attratti dai prezzi del gas più alti nel continente dopo che la russa Gazprom ha interrotto le forniture all’austriaca OMV: questo è quanto mostrano i dati diffusi dalla società di analisi Kpler.

Sabato Gazprom ha interrotto le forniture al principale importatore di gas austriaco OMV dopo che quest’ultima ha minacciato di sequestrare parte del gas dell'azienda statale russa come risarcimento per un arbitrato vinto su una controversia contrattuale.

Venerdì Gazprom ha notificato a OMV l'interruzione pianificata, causando un aumento dei prezzi del gas europeo presso l'hub olandese TTF, rendendo più redditizio inviare gas in Europa piuttosto che in Asia.




Grafico Tradingview

Il vascello Vivert City LNG, che ha caricato un carico dalla Guinea Equatoriale e si stava dirigendo verso il Bangladesh, è stata dirottata venerdì e ora si sta dirigendo verso il terminal britannico di South Hook; il vascello Gaslog Windsor, che aveva un carico caricato con GNL statunitense da Sabine Pass che inizialmente era diretto in Cina, ha cambiato destinazione venerdì verso il terminal britannico Isle of Grain r llo stesso è accaduto alla BW Lesmes che aveva un carico dalla Nigeria inizialmente diretto in Cina che ha cambiato direzione verso l'isola britannica di Grain.

"Uno dei motivi principali per cui le navi stanno passando al Regno Unito è che i terminal UK, probabilmente, risultano meno sfollati rispetto a quelli continentali, ragion per cui vi è una maggior presenza di slot di scarico liberi a cui i commercianti potevano accedere quando hanno deciso di dirottare i carichi asiatici verso l'Europa", ha affermato Alex Froley, analista senior di GNL presso la società di intelligence dati ICIS.

Le esportazioni di gas russo attraverso l'Ucraina verso l'Europa, la principale rotta di transito per il gas russo verso l'UE, sono rimaste stabili lunedì, secondo Gazprom.

L'Ucraina ha affermato che non estenderà un accordo di transito del gas con la Russia una volta che un accordo quinquennale scadrà alla fine dell’anno.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli