Gli analisti di Cheniere Energy prevedono che la domanda di gas in arrivo dalla Cina possa avere un enorme incremento, arrivando a crescere del 50% ad oltre 600 miliardi di metri cubi entro il 2040 a fronte degli attuali 400 miliardi di metri cubi; la dichiarazione è stata rilasciata dalla società durante la Asia Gas Markets conference.
“No vi è alcun dubbio sul fatto che la crescita della domanda di gas della Cina, in termini assoluti, sia sostanzialmente guidata dalla richiesta di energia, da infrastrutture enormi e dalle politiche ambientali che prevedono il passaggio dal carbone al gas” (Yingying Zhou, direttore settore GNL presso Cheniere).
Grafico Tradingview
La Cina sarà molto presto il primo mercato di GNL da 100 milioni di tonnellate al mondo, con il GNL che rappresenta circa il 25%-30% del mix complessivo della domanda di gas cinese, ha aggiunto Zhou.
La Cina è il più grande importatore di GNL al mondo: ha importato 71,19 milioni di tonnellate di GNL l'anno scorso, secondo i dati doganali del paese.
Fonte Reuters