Gli investitori hanno aumentato leggermente la loro posizione nel gas statunitense poiché la combinazione di temperature più calde del normale e prezzi del carburante estremamente contenuti hanno contribuito a ridurre le scorte in eccesso.
Gli hedge fund e altri gestori di denaro hanno acquistato l'equivalente di 163 miliardi di piedi cubi (bcf) di future e opzioni collegati al prezzo del gas presso Henry Hub in Louisiana.
La copertura delle posizioni corte ha rappresentato tutti gli acquisti poiché i fondi hanno riacquistato 164 bcf di precedenti posizioni corte durante la settimana conclusasi il 20 agosto.
Grafico Tradingview
Le scorte di gas son aumentate solo di 100 bcf nelle ultime sei settimane, il più piccolo aumento stagionale almeno dal 2010, ma rimangono al di sopra della media stagionale decennale precedente il 16 agosto. Il surplus, tuttavia, si è ridotto, in quanto i produttori di energia hanno massimizzato l'opportunità di utilizzare gas a basso costo per soddisfare la forte domanda di aria condizionata.
Con la stagione dell'aria condizionata oltre la metà, è praticamente certo che le scorte saranno ancora al di sopra della media quando inizierà la stagione di riscaldamento invernale il 1° novembre, ma il surplus si sta progressivamente erodendo ed è sulla buona strada per essere eliminato completamente prima della fine dell'inverno 2024/25.
Fonte Reuters