Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Mercati: il 2025 sarà un anno sulle montagne russe



La Redazione Articolo pubblicato il 23/01/2025 09:00:00
"Si tratta di tenere d'occhio il lungo periodo - ha consigliato - Questo sarà un anno di fluttuazioni. Questo sarà un anno in cui il tuo stomaco potrebbe rivoltarsi per quello che sta succedendo nei tuoi investimenti sul mercato.”


La recente svolta della Federal Reserve in termini di politica monetaria nonostante le persistenti preoccupazioni sull'inflazione, ha alimentato un rally del mercato azionario scollegato dalle realtà economiche che i consumatori devono affrontare, secondo la dott. ssa Nomi Prins, geo-macro economista, autrice e fondatrice di Prinsights Global.

In un'intervista con Kitco News, Prins, autrice di "Permanent Distortion: How Financial Markets Abandoned the Real Economy Forever", ha avvertito che l'inflazione reale per gli americani di tutti i giorni rimane elevata, guidata da continui aumenti del costo di generi alimentari, alloggi e assistenza sanitaria.

Mentre i dati sull'inflazione potrebbero essere moderati, Prins ha sostenuto che le azioni della Fed stanno mascherando problemi più profondi nell’economia: "La Fed non può stampare materie prime, costruire case a basso costo o aprire riserve di petrolio e non può controllare l'inflazione", ha affermato.




Grafico Tradingview

Prins ritiene che i tagli dei tassi della Fed siano principalmente mirati a sostenere un fragile sistema finanziario gravato da livelli record di debito: ”Stiamo assistendo a questa resa dei conti in termini di politiche prospettiche per rimuovere il tetto del debito o aumentarlo negli Stati Uniti", ha affermato Prins, notando che il debito nazionale degli Stati Uniti è aumentato a oltre 36 trilioni di dollari.

Questo debito fuori controllo, unito al rallentamento della crescita economica, dipinge un quadro preoccupante per l'anno a venire, ha messo in guardia.

Prins ha anche espresso preoccupazione per la mancanza di trasparenza nel sistema bancario globale, sottolineando la recente decisione della Banca d'Inghilterra di cessare la divulgazione pubblica di alcuni datii. Questa mossa, sostiene, suggerisce problemi più profondi in agguato nel settore bancario del Regno Unito. Guarda il video sopra per approfondimenti.

Di fronte a questi crescenti rischi, Prins sostiene un approccio diversificato alla conservazione della ricchezza. Suggerisce di considerare asset alternativi come oro, contanti e, in misura minore, Bitcoin: ”L'oro, ovviamente, è fisico. Quindi è fuori dal sistema. Non puoi controllarlo. Non puoi stamparlo. Non puoi fabbricarlo", ha spiegato. Prins prevede che l'oro potrebbe dirigersi verso i 4.000 $ l'oncia nel 2025, spinto dagli acquisti in corso delle banche centrali e dal suo status di rifugio sicuro in mezzo alle incertezze economiche e geopolitiche.

Pur riconoscendo gli impressionanti guadagni di Bitcoin nel 2024, Prins rimane scettica sul suo impiego a lungo termine come valuta a causa della volatilità elevata: "Non è davvero una soluzione pragmatica al crescente debito o alla necessità di iniziative di crescita strategica negli Stati Uniti per combattere quel debito e per combattere la vera inflazione", ha affermato.

In definitiva, Prins esorta gli investitori a rimanere concentrati sul lungo termine ed evitare di farsi prendere dal panico di fronte alla volatilità del mercato. "Si tratta di tenere d'occhio il lungo periodo - ha consigliato - Questo sarà un anno di fluttuazioni. Questo sarà un anno in cui il tuo stomaco potrebbe rivoltarsi per quello che sta succedendo nei tuoi investimenti sul mercato.”


Fonte KitcoNews



Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli