Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Natural Gas: domanda globale a nuovi massimi con gli USA



La Redazione Articolo pubblicato il 10/10/2024 12:00:00
rinnovabili, sarà sostanzialmente più elevata e sarà supportata da una robusta rete di accumulo di batterie, i produttori di energia degli Stati Uniti saranno in grado di effettuare tagli sostanziali all'energia basata sul gas.


I produttori di energia negli Stati Uniti hanno portato la generazione a gas naturale a nuovi massimi nei primi nove mesi del 2024, sostenendo la posizione del Paese come principale motore del consumo globale di gas naturale.

Anche la quota di gas naturale nel sistema di generazione degli Stati Uniti è salita a nuovi massimi quest'anno. Il gas ha fornito un record del 46% dell'energia totale da giugno, mostrano i dati LSEG, poiché le aziende elettriche hanno aumentato la produzione da tutte le fonti per soddisfare la crescente domanda di energia.

Il rapido ritmo di crescita dell'uso del gas negli Stati Uniti mina la credibilità del Paese come potenziale leader negli sforzi di transizione energetica ed è in contrasto con le ambizioni dichiarate di ridurre l'uso di combustibili fossili nella generazione di energia entro il 2030, tuttavia, la maggior parte dei principali sistemi energetici negli Stati Uniti, che sono anche il più grande produttore di gas naturale al mondo, non mostra segni di riduzione dell'uso di gas nel breve termine e sembra più probabile che continui ad aumentare la produzione a gas negli anni a venire.

Questa crescente discrepanza tra gli impegni internazionali sul clima e le tendenze di produzione di energia a livello nazionale espone gli Stati Uniti a nuove critiche da parte dei sostenitori del clima, che potrebbero tentare di aumentare la pressione sugli Stati Uniti per ridurre l'uso del gas.




Grafico Tradingview

Nei primi nove mesi dell'anno, la produzione totale di energia da centrali elettriche a gas negli Stati Uniti è stata di 55,6 milioni di megawattora (MWh), secondo LSEG.  Questo totale è aumentato di quasi il 5% rispetto agli stessi mesi del 2023, ed è il più alto almeno dal 2021 e quel ritmo di crescita è stato ben al di sopra di diverse altre importanti nazioni consumatrici di gas, tra cui Cina, Corea del Sud, Giappone, Iran, Italia e Russia, come mostrano i dati del think tank energetico Ember; dei 10 maggiori produttori di elettricità a gas, solo Messico, Qatar e Thailandia hanno aumentato il consumo di gas più velocemente degli Stati Uniti nella prima metà del 2024, come mostrano i dati di Ember ma, poiché queste tre nazioni generano meno di un quarto dell'elettricità a gas generata dagli Stati Uniti, la quota degli Stati Uniti di elettricità globale a gas ha raggiunto un nuovo massimo del 30% finora nel 2024, da meno del 29% nel 2023.

I principali motori della crescita della domanda di gas negli Stati Uniti sono alcuni di sistemi energetici che stanno adottando misure per ridurre la produzione da centrali a carbone al fine di ridurre l'inquinamento, ma hanno difficoltà a soddisfare la crescente domanda di energia senza la produzione a gas.

Il sistema di interconnessione PJM, che si estende su Pennsylvania, New Jersey, Carolina del Nord e gran parte del Midwest, ha la quota totale più grande di produzione a gas degli Stati Uniti, al 21%.

Il Midcontinent Independent System Operation (ISO), con un'area di servizio che si estende dall'Arkansas al Dakota del Nord, rappresenta circa il 13% della produzione nazionale di energia a gas.

Il sistema elettrico dell'Electric Reliability Council of Texas (ERCOT) rappresenta un altro 12%, mentre il sistema elettrico della Florida rappresenta circa l'11%.

Di questi sistemi, la Florida ha registrato il più ripido aumento annuale dell'uso del gas, del 13,4% rispetto agli stessi mesi del 2023.

I sistemi Midcontinent e PJM hanno aumentato l'uso del gas di circa il 3%, mentre ERCOT ha aumentato la generazione a gas dell'1%, come mostrano i dati LSEG.

Il principale protagonista tra i grandi sistemi elettrici a gas è stata la SERC Reliability Corporation, che serve clienti in tutte le Caroline, Tennessee, Georgia, Missouri e altri stati. La generazione a gas SERC è scesa del 2,5% rispetto agli stessi mesi del 2023, ma è stata compensata da una maggiore produzione da parte delle centrali nucleari di sistema e da un aumento del 5% nella produzione a carbone, tuttavia, il gas rimane la principale fonte di energia nel sistema SERC e quindi sembra destinato a rimanere un combustibile energetico integrale in quel sistema per il prossimo futuro.  

Il gas sembra destinato a diventare sempre più rilevante anche in altri importanti sistemi energetici degli Stati Uniti, specialmente nelle aree in cui la generazione a carbone sta venendo gradualmente eliminata e deve essere sostituita da altre centrali elettriche su richiesta e finché questo processo di eliminazione graduale del carbone continua, la generazione totale a gas degli Stati Uniti sembra destinata a continuare a salire, indipendentemente da qualsiasi obiettivo a livello nazionale di ridurre la produzione di energia dai combustibili fossili.

Solo quando la capacità di generazione di energia pulita degli Stati Uniti, comprese le energie rinnovabili, sarà sostanzialmente più elevata e sarà supportata da una robusta rete di accumulo di batterie, i produttori di energia degli Stati Uniti saranno in grado di effettuare tagli sostanziali all'energia basata sul gas.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli