Le importazioni nette di oro della Cina tramite Hong Kong a novembre sono più che raddoppiate rispetto a ottobre, segnando il livello più alto in sette mesi, secondo i dati del Dipartimento del censimento e delle statistiche di Hong Kong di lunedì.
Il principale consumatore di oro al mondo ha importato 33.074 tonnellate nette a novembre, in aumento del 115% rispetto alle 15.414 tonnellate di ottobre, il livello più alto da aprile 2024.
Le importazioni totali di oro tramite Hong Kong sono aumentate del 60% a 45.22 tonnellate metriche da ottobre, registrando il livello più alto in otto mesi.
La Cina è il principale consumatore di oro al mondo e le sue attività di acquisto possono influenzare significativamente i prezzi globali dell’oro.
Grafico Tradingview
La banca centrale cinese ha ripreso ad acquistare oro per le sue riserve a novembre dopo una pausa di sei mesi, secondo i dati ufficiali.
"La People's Bank ha iniziato a segnalare nuovi acquisti e potrebbe essere che ci sia stata qualche importazione per gli acquisti del settore ufficiale - ha affermato l'analista di StoneX Rhona O’Connell - È più probabile che si tratti di un interesse continuo per lingotti e monete e di un certo miglioramento nella domanda di gioielli”.
La scorsa settimana, anche i commercianti di oro in Cina hanno iniziato a far pagare premi per la prima volta in più di un mese, poiché i consumatori hanno iniziato a fare scorta per le imminenti celebrazioni del Capodanno lunare.
Le esportazioni di oro dalla Svizzera sono aumentate a novembre a causa di un aumento delle forniture in India e di una certa ripresa delle consegne in Cina e Hong Kong rispetto a ottobre, hanno mostrato i dati doganali svizzeri.
Fonte KitcoNews