Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro, la corsa continua: ancora un record!



La Redazione Articolo pubblicato il 22/04/2025 09:00:00
"Queste oscillazioni giornaliere molto ampie dei prezzi dell'oro sono un primo indizio che questa fase rialzista, ormai matura, è vicina al culmine e che un picco di mercato a breve termine potrebbe essere imminente, più in termini temporali che di prezzo", ha affermato Jim Wyckoff, analista senior di Kitco Metals.


Nella sessione di ieri i prezzi dell’oro hanno aggiornato per l’ennesima volta il massimo storico superando quota 3400 dollari per oncia in un contesto che vede il dollaro indebolirsi mentre l’incertezza economica derivante dalla guerra commerciale tra USA e Cina stimola la domanda di beni rifugio di cui l’oro, come ben sappiamo, è il rappresentante per eccellenza.

Nel momento in cui queste righe sono scritte (ore 16.45 dil lunedì 21 aprile 2025) il prezzo dell’oro si attesta a quota 3.435 dollari per oncia in aumento di oltre il 3%.




Grafico Tradingview

Il dollaro è crollato a causa dell'ulteriore calo della fiducia degli investitori nell'economia statunitense dovuto alle dichiarazioni del presidente Donald Trump sul presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Un dollaro più debole rende i lingotti più appetibili per gli altri detentori di valute.

Sul fronte della guerra commerciale, la Cina ha accusato Washington di abuso dei dazi e ha messo in guardia i paesi dal raggiungere un accordo economico più ampio con gli Stati Uniti a sue spese.

"Mentre le tensioni tariffarie continuano a crescere a ritmo serrato, continuiamo a vedere i prezzi dell'oro muoversi al rialzo come risposta in termini di bene rifugio - ha affermato David Meger, direttore del trading dei metalli presso High Ridge Futures - Ci saranno prese di profitto a volte, ma crediamo ancora che la tendenza di fondo sia laterale e in rialzo".

L'oro, considerato una copertura contro le incertezze e noto per essere un asset altamente liquido, ha raggiunto diversi massimi storici e ha guadagnato oltre 700 dollari dall'inizio del 2025. Ha superato i 3.300 dollari mercoledì scorso e il suo forte slancio lo ha spinto a salire di altri 100 dollari in pochi giorni.

"Queste oscillazioni giornaliere molto ampie dei prezzi dell'oro sono un primo indizio che questa fase rialzista, ormai matura, è vicina al culmine e che un picco di mercato a breve termine potrebbe essere imminente, più in termini temporali che di prezzo", ha affermato Jim Wyckoff, analista senior di Kitco Metals.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli