Nella sessione di ieri i prezzi dell’oro hanno aggiornato per l’ennesima volta il massimo storico superando quota 3400 dollari per oncia in un contesto che vede il dollaro indebolirsi mentre l’incertezza economica derivante dalla guerra commerciale tra USA e Cina stimola la domanda di beni rifugio di cui l’oro, come ben sappiamo, è il rappresentante per eccellenza.
Nel momento in cui queste righe sono scritte (ore 16.45 dil lunedì 21 aprile 2025) il prezzo dell’oro si attesta a quota 3.435 dollari per oncia in aumento di oltre il 3%.

Grafico Tradingview
Il dollaro è crollato a causa dell'ulteriore calo della fiducia degli investitori nell'economia statunitense dovuto alle dichiarazioni del presidente Donald Trump sul presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. Un dollaro più debole rende i lingotti più appetibili per gli altri detentori di valute.
Sul fronte della guerra commerciale, la Cina ha accusato Washington di abuso dei dazi e ha messo in guardia i paesi dal raggiungere un accordo economico più ampio con gli Stati Uniti a sue spese.
"Mentre le tensioni tariffarie continuano a crescere a ritmo serrato, continuiamo a vedere i prezzi dell'oro muoversi al rialzo come risposta in termini di bene rifugio - ha affermato David Meger, direttore del trading dei metalli presso High Ridge Futures - Ci saranno prese di profitto a volte, ma crediamo ancora che la tendenza di fondo sia laterale e in rialzo".
L'oro, considerato una copertura contro le incertezze e noto per essere un asset altamente liquido, ha raggiunto diversi massimi storici e ha guadagnato oltre 700 dollari dall'inizio del 2025. Ha superato i 3.300 dollari mercoledì scorso e il suo forte slancio lo ha spinto a salire di altri 100 dollari in pochi giorni.
"Queste oscillazioni giornaliere molto ampie dei prezzi dell'oro sono un primo indizio che questa fase rialzista, ormai matura, è vicina al culmine e che un picco di mercato a breve termine potrebbe essere imminente, più in termini temporali che di prezzo", ha affermato Jim Wyckoff, analista senior di Kitco Metals.
Fonte Reuters