Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro: un nuovo record con dazi e Medio Oriente



La Redazione Articolo pubblicato il 19/03/2025 09:00:00
Donald Trump ha lanciato una serie di piani tariffari statunitensi, tra cui un dazio fisso del 25% su acciaio e alluminio entrato in vigore a febbraio, nonché tariffe reciproche e settoriali che ha affermato saranno imposte il 2 aprile


Nella sessione di ieri i prezzi dell’oro hanno registrato un nuovo massimo storico con un massimo intraday ad oltre 3.045 dollari per oncia e, nel momento in cui queste righe sono scritte, attestandosi a 3.038 dollari, non evidenziano particolare esitazione nell’operato degli investitori (dati aggiornati alle ore 16.30 del 18 marzo 2025).




Grafico Tradingview

A guidare la cavalcata rialzista sono gli eventi in Medio Oriente, che vedono USA ed Israele attaccare pesantemente le organizzazioni terroristiche rispettivamente nello Yemen e nella Striscia di Gaza.

Il metallo giallo, già protagonista di una performance esaltante nel corso del 2024, ha mantenuto il suo slancio, con un guadagno del 15% in questa prima parte del 2025: "Stiamo assistendo a forti guadagni nel mercato dell'oro sulla continua domanda di beni rifugio, guidata dal rinnovato conflitto in Medio Oriente, dalle crescenti tensioni commerciali e dai forti acquisti di oro da parte delle banche centrali”, ha affermato Jim Wyckoff, analista senior di Kitco Metals.

Donald Trump ha lanciato una serie di piani tariffari statunitensi, tra cui un dazio fisso del 25% su acciaio e alluminio entrato in vigore a febbraio, nonché tariffe reciproche e settoriali che ha affermato saranno imposte il 2 aprile.

Gli investitori ora seguiranno attentamente i colloqui di Trump con Putin, dove si prevede che spingerà per un cessate il fuoco in Ucraina, nonché la riunione di politica monetaria della Federal Reserve mercoledì. I trader si aspettano che la Fed mantenga invariati i tassi di interesse mercoledì, mentre vedono una probabilità di quasi il 66% di un taglio dei tassi a giugno, secondo il FedWatch Too del CME Group


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli