Nella sessione di ieri i prezzi dell’oro sono tornati a salire sostenuti dai timori relativi all’impatto della politica commerciale di Donald Trump: attualmente, i future sull’oro passano di mano a 2.944 dollari per oncia in crescita dello 0.55% (dati aggiornati al 13 febbraio 2025 alle ore 18.20).

Grafico Tradingview
I prezzi alla produzione degli Stati Uniti a gennaio sono aumentati in modo consistente, fornendo un'ulteriore prova dell'aumento dell'inflazione e rafforzando le aspettative del mercato finanziario che la Federal Reserve rinvierà qualsiasi taglio dei tassi fino alla seconda metà dell’anno; gli analisti, tuttavia, tendono a vedere nella politica commerciale il principale elemento in grado di infondere forza al metallo giallo: "Il fattore principale è l'incertezza politica e le conseguenze economiche... il PPI è stato piuttosto neutrale e non ha avuto un grande effetto sull'oro, gli investitori di tutto il mondo sono preoccupati di cosa faranno le politiche di Trump all'economia in generale", ha affermato Jeffrey Christian, managing partner di CPM Group.
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, alla sua seconda udienza al Congresso questa settimana, ha ribadito che la banca centrale non ha fretta di tagliare i tassi di interesse.
Nonostante le aspettative di una svendita del mercato a causa dei recenti dati PPI, della testimonianza di Powell e del discorso di Trump sulla possibile pace tra Russia e Ucraina, il mercato rimane positivo a causa di una fuga verso i beni rifugio e dei trader che acquistano il calo, contraddicendo questi segnali ribassisti, ha affermato Bob Haberkorn, senior market strategist presso RJO Futures.
I lingotti sono visti come una copertura contro l'inflazione e le incertezze economiche, ma i tassi di interesse più elevati offuscano il fascino dell'asset non redditizio. L'indice del dollaro (.DXY) è sceso dello 0,5%, rendendo l'oro quotato in dollari meno costoso per gli acquirenti stranieri.
L'oro sta salendo in tutte le principali valute e il leggero calo del dollaro oggi sta dando più spazio alla sua forza, ha detto Haberkorn.
Un rally stellare che ha portato i prezzi globali dell'oro ai massimi storici ha gettato un'ombra sugli acquisti di gioielli per la stagione dei matrimoni in India, mentre i commercianti in Cina hanno offerto sconti per attirare gli acquirenti.
Fonte Reuters