Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio: Iran e domanda affossano il barile



La Redazione Articolo pubblicato il 16/10/2024 09:00:00
Sia l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio che l'Agenzia internazionale per l'energia questa settimana hanno tagliato le loro previsioni di crescita della domanda globale di petrolio nel 2024, con la Cina che rappresenta la maggior parte dei declassamenti.


Nella sessione di ieri i prezzi del petrolio hanno subito una vera e propria debacle imputabile ai timori relativi al costante indebolirsi della domanda ed alle dichiarazioni in arrivo da Gerusalemme, che riportano come il governo israeliano abbia assicurato di non inserire tra gli obiettivi di un arranco che sembra ormai prossimo le infrastrutture petrolifere dell’Iran che, lo ricordiamo, ha attaccato poche settimane fa lo stato ebraico; le dichiarazioni del governo israeliano di fatto smorzano i timori relativi ad una possibile carenza di fornitura.

Nel momento in cui queste righe son scritte il petrolio WTI lascia sul parterre oltre il 5% e si attesta a quota 69,98 dollari per barile (dati aggiornati a martedì 15 ottobre alle ore 17.25).




Grafico Tradingview

Il calo settimanale si attesta a circa 5 dollari per barile, un movimento di prezzo che annulla i guadagni registrati in precedenza, quando un attacco al settore petrolifero iraniano sembrava essere più che plausibile.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto agli Stati Uniti che Israele è disposto a colpire obiettivi militari iraniani e non nucleari o petroliferi, ha riferito il Washington Post nella tarda serata di lunedì, proprio mentre le attività militari dello stato ebraico atte a contrastare i terroristi di hezbollah in Libano andavano via via intensificandosi.

"L'indebolimento della domanda ha portato i trader a ritirare il 'premio di guerra' dai prezzi - ha affermato Priyanka Sachdeva, analista di mercato senior presso Phillip Nova - Tuttavia, la geopolitica continua a sostenere il petrolio a questo livello. Senza la geopolitica nell'equazione, il petrolio sarebbe crollato ancora di più … a causa dei timori relativi alla domanda”.

Sia l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio che l'Agenzia internazionale per l'energia questa settimana hanno tagliato le loro previsioni di crescita della domanda globale di petrolio nel 2024, con la Cina che rappresenta la maggior parte dei declassamenti.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli