Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Petrolio: continua il calo dei rig americani



La Redazione Articolo pubblicato il 24/09/2024 09:00:00
Anche diversi produttori statunitensi di shale gas hanno ridotto le trivellazioni per arginare la sovrapproduzione.


Nel corso della passata settimana le aziende statunitensi del settore Energy hanno ripreso a ridurre il numero dei rig operativi dedicati a petrolio e gas naturale, dopo un lieve incremento nel corso della settimana precedente: questo è quanto si evince dal report settimanale redatto da Baker Hughes che sottolinea come il numero di piattaforme operative sia diminuiti in cinque delle ultime sei settimane.

Il conteggio delle piattaforme petrolifere e del gas, un indicatore precoce della produzione futura, mostra un calo di due unità ad un totale di 588 unità nella settimana terminata il 20 settembre, ovvero 42 rig in meno rispetto allo stesso periodo nel 2023.




Grafico Tradingview

Baker Hughes ha affermato che il numero di piattaforme petrolifere è rimasto invariato a 488 questa settimana, mentre le piattaforme di gas sono diminuite di una a 96.

Il numero di piattaforme petrolifere e di gas è sceso di circa il 20% nel 2023 dopo essere aumentato del 33% nel 2022 e del 67% nel 2021, a causa di un calo dei prezzi del petrolio e del gas, costi di manodopera e attrezzature più elevati dovuti all'aumento dell’inflazione; di rilievo anche la strategia seguita dalle aziende, che privilegiano l’aumento dei rendimenti per gli investitori a scapito della produzione.

I future sul petrolio statunitense sono aumentati di circa lo 0,6%, nel 2024, a fronte di un calo dell’11% nel 2023, mentre i future sul gas statunitense sono scesi di circa il 4% - sempre nel 2024 - a fronte di una contrazione del 44% nel 2023.

Il CEO di EQT, il più grande produttore di gas statunitense, prevede che i prezzi rimangano al di sotto dei 3 dollari per milione di unità termiche britanniche nel breve termine. EQT, che all'inizio di quest'anno ha ridotto la produzione poiché i prezzi sono scesi ai minimi pluriennali, prevede che le riduzioni si attenueranno entro l'anno prossimo grazie ad un incremento della domanda di esportazioni di gas naturale liquefatto.  Anche diversi produttori statunitensi di shale gas hanno ridotto le trivellazioni per arginare la sovrapproduzione.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli