L'Iraq prevede di aumentare la capacità di produzione di petrolio a oltre 6 milioni di barili al giorno (bpd) entro il 2029, ha riferito l'agenzia di stampa statale, secondo quanto affermato domenica dal ministero del petrolio iracheno.
Il sottosegretario al ministero del petrolio Bassem Mohamed Khodeir ha dichiarato all'agenzia che l'Iraq intende raggiungere il suo obiettivo attraverso l'esplorazione petrolifera e l'attività di perforazione a livello nazionale, indicando un recente accordo con la grande compagnia petrolifera BP per riqualificare quattro giacimenti di petrolio e gas di Kirkuk.

Grafico Tradingview
L'attuale produzione di petrolio dell'Iraq ammonta a circa 4 milioni di barili al giorno, affermano i funzionari del ministero del petrolio.
È il secondo produttore più grande all'interno del gruppo OPEC+ che comprende l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e alleati tra cui la Russia e il mese scorso ha ribadito l'impegno per l'accordo di produzione del gruppo. L'Iraq ha anche affermato che avrebbe presentato un piano aggiornato per compensare qualsiasi sovrapproduzione precedente. L'OPEC+ taglierà la produzione di 5,85 milioni di barili giornalieri, pari a circa il 5,7% dell'offerta globale, in una serie di misure concordate dal 2022 e dovrebbe iniziare ad aumentare l'offerta programmata ad aprile.
Fonte Reuters