Il segretario all'energia degli Stati Uniti Chris Wright ha affermato che, in caso di un mancato accordo sul programma nucleare, l’Iran può attendersi un significativo incremento delle sanzioni che già gravano sul paese, sanzioni che, secondo il segretario, condurrebbero l’Iran ad abbandonare il programma di sviluppo nucleare.
Nella giornata odierna, Wright inizierà un viaggio in Medio Oriente che lo porterà a visitare tre paesi, tra cui l’Arabia Saudita, un evento che segnerà la sua prima visita come funzionario degli Stati Uniti al leader de facto dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, ha detto a Reuters una fonte a conoscenza della questione.

Grafico Tradingview
Wright ha anche difeso l'ordine esecutivo di Trump per promuovere l'industria del carbone come essenziale per i centri dati di intelligenza artificiale, così come la produzione di acciaio e altre attività industriali: "Abbiamo bisogno di una fornitura crescente di elettricità per raggiungere il boom dell'intelligenza artificiale e anche per questa reindustrializzazione degli Stati Uniti. Se vogliamo aumentare significativamente la produzione di elettricità americana nei prossimi cinque o dieci anni, dobbiamo smettere di chiudere le centrali a carbone", ha detto Wright durante un’intervista.
Alla domanda sul commento di Trump secondo cui l'Unione Europea dovrebbe acquistare più energia dagli Stati Uniti, Wright ha detto che ha avuto paesi in Asia, in Europa e altrove che si sono rivolti a lui per esprimere interesse nell'acquistare più energia americana.
Wright ha detto che non pensa che i paesi europei vorranno tornare alla Russia per le loro forniture energetiche quando la guerra in Ucraina finirà: "Quando parlo con i leader europei, una cosa che tutti condividono è il rammarico di aver scommesso il loro futuro energetico sulla Russia e quindi non penso che ci sia un grande desiderio, in questo momento, di tornare a contare Russia per una quota dominante della nostra fornitura energetica. Penso che sia molto improbabile che ciò si verifichi”.
Fonte Reuters