Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Rame: i prezzi record limitano le esportazioni USA verso la Cina



La Redazione Articolo pubblicato il 18/06/2024 12:00:00
Macquarie prevede che il divario tra domanda e offerta di rame si allargherà fino a 1,6 milioni di tonnellate nel 2030, rispetto a un deficit di circa 86.000 tonnellate quest’anno.


Le importazioni cinesi di rottami di rame sono aumentate a causa della carenza di concentrato che viene trasformato in metallo raffinato utilizzato nei settori dell’energia e delle costruzioni, ma i prezzi record indicano che è probabile che le spedizioni statunitensi si fermino.

Le fonderie della Cina, uno dei principali consumatori di rame, hanno dovuto affrontare carenze di concentrati dallo scorso anno, quando First Quantum ha perso il diritto di gestire la sua miniera di Cobre (Panama), che rappresentava l'1% della fornitura mineraria globale nel 2022.

Secondo Trade Data Monitor (TDM), le importazioni cinesi di rottami in rame sono complessivamente aumentate del 25% a 783.004 tonnellate nei primi quattro mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2023 e sempre TDM evidenzia che le importazioni cinesi di rottame dagli Stati Uniti sono aumentate del 37% a 153.059 tonnellate nel periodo gennaio-aprile di quest'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I rottami di rame provenienti dagli Stati Uniti hanno un prezzo scontato rispetto al prezzo CME, che ha raggiunto il record di 5,1985 dollari la libbra o 11.460 dollari la tonnellata il 20 maggio, a causa delle operazioni di ricopertura messe in atto da numerosi partecipanti al mercato che, in precedenza, avevano venduto ampie quantità di futures.




Il deterioramento della produzione in altre miniere, molte in America Latina, ha esacerbato la carenza di concentrati e le fonderie cinesi hanno importato più rottami di rame per alimentare le loro fornaci e proteggere i loro margini.

La Cina ospita la metà delle fonderie di rame del mondo ed è il maggiore acquirente di materie prime, compresi concentrati e rottami.

I rottami rappresentano in genere circa 9 milioni di tonnellate o circa il 30% delle forniture globali di rame ogni anno.

Macquarie prevede che il divario tra domanda e offerta di rame si allargherà fino a 1,6 milioni di tonnellate nel 2030, rispetto a un deficit di circa 86.000 tonnellate quest’anno.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli