Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Rame: stabile la richiesta dal settore delle vetture elettriche



La Redazione Articolo pubblicato il 08/10/2024 09:00:00
Il rame è utilizzato nei cablaggi dei veicoli elettrici. È utilizzato anche nelle batterie, che in genere contengono litio e, a seconda della chimica, nichel e cobalto


La tendenza al rialzo della domanda di metalli come il rame utilizzato nei veicoli elettrici è intatta nonostante i dubbi sollevati dal rallentamento delle vendite di veicoli elettrici, ma stimare i numeri è difficile poiché il mercato si sta evolvendo, ha affermato il responsabile dei metalli raffinati del trader di materie prime IXM.

Le vendite di veicoli elettrici hanno rallentato per motivi tra cui la mancanza di infrastrutture di ricarica e preoccupazioni sui valori di rivendita: "Il settore dei veicoli elettrici è nuovo. Ci sono molte variabili tra cui tassi di penetrazione e sostanze chimiche delle batterie che rendono la previsione della domanda un gioco di indovinelli - ha affermato Tom Mackay - la crescita delle vendite di veicoli elettrici sta rallentando, ma le vendite continuano ad aumentare. Varia da regione a regione, ma la crescita complessiva è forte e la domanda di metalli è sana”.




Secondo la società di consulenza Rho Motion, le vendite di veicoli elettrici a batteria e di veicoli elettrici ibridi plug-in sono aumentate del 32% lo scorso anno, raggiungendo 13,63 milioni di unità, mentre nel primo e nel secondo trimestre di quest'anno le vendite sono diminuite rispettivamente del 25% e del 22% rispetto ai trimestri precedenti.

Il rame è utilizzato nei cablaggi dei veicoli elettrici. È utilizzato anche nelle batterie, che in genere contengono litio e, a seconda della chimica, nichel e cobalto.

Ci sono stati alcuni progressi tecnologici impressionanti nella chimica LFP (ioni di litio fosfato). Alcune batterie LFP possono percorrere 1.000 chilometri e alcune possono caricarsi fino all'80% in 10 minuti", ha affermato Mackay.

Le batterie LFP sono state sviluppate per il mercato cinese per fornire un'alternativa più economica al nichel cobalto manganese (NCM), ma le precedenti batterie LFP non potevano essere utilizzate per lunghe distanze: ”Le persone credono ancora che la domanda di batterie nel mondo occidentale sarà prevalentemente NCM, se non altro per il valore più elevato del riciclaggio delle batterie NCM - ha affermato Mackay - la riciclabilità è un fattore molto importante per le case automobilistiche quando decidono quali sostanze chimiche utilizzare”.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli