La tendenza al rialzo della domanda di metalli come il rame utilizzato nei veicoli elettrici è intatta nonostante i dubbi sollevati dal rallentamento delle vendite di veicoli elettrici, ma stimare i numeri è difficile poiché il mercato si sta evolvendo, ha affermato il responsabile dei metalli raffinati del trader di materie prime IXM.
Le vendite di veicoli elettrici hanno rallentato per motivi tra cui la mancanza di infrastrutture di ricarica e preoccupazioni sui valori di rivendita: "Il settore dei veicoli elettrici è nuovo. Ci sono molte variabili tra cui tassi di penetrazione e sostanze chimiche delle batterie che rendono la previsione della domanda un gioco di indovinelli - ha affermato Tom Mackay - la crescita delle vendite di veicoli elettrici sta rallentando, ma le vendite continuano ad aumentare. Varia da regione a regione, ma la crescita complessiva è forte e la domanda di metalli è sana”.
Secondo la società di consulenza Rho Motion, le vendite di veicoli elettrici a batteria e di veicoli elettrici ibridi plug-in sono aumentate del 32% lo scorso anno, raggiungendo 13,63 milioni di unità, mentre nel primo e nel secondo trimestre di quest'anno le vendite sono diminuite rispettivamente del 25% e del 22% rispetto ai trimestri precedenti.
Il rame è utilizzato nei cablaggi dei veicoli elettrici. È utilizzato anche nelle batterie, che in genere contengono litio e, a seconda della chimica, nichel e cobalto.
Ci sono stati alcuni progressi tecnologici impressionanti nella chimica LFP (ioni di litio fosfato). Alcune batterie LFP possono percorrere 1.000 chilometri e alcune possono caricarsi fino all'80% in 10 minuti", ha affermato Mackay.
Le batterie LFP sono state sviluppate per il mercato cinese per fornire un'alternativa più economica al nichel cobalto manganese (NCM), ma le precedenti batterie LFP non potevano essere utilizzate per lunghe distanze: ”Le persone credono ancora che la domanda di batterie nel mondo occidentale sarà prevalentemente NCM, se non altro per il valore più elevato del riciclaggio delle batterie NCM - ha affermato Mackay - la riciclabilità è un fattore molto importante per le case automobilistiche quando decidono quali sostanze chimiche utilizzare”.
Fonte Reuters