Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Terre Rare: cosa sono e perché tutti le vogliono!



La Redazione Articolo pubblicato il 27/02/2025 12:00:00
Le Terre Rare non sono da intendersi “rare” nel senso stretto del termine, anzi, alcune di esse sono più comuni del piombo...


I metalli delle terre rare stanno facendo notizia poiché la domanda di prodotti, dagli smartphone alle turbine eoliche, è in aumento e i governi cercano una fornitura sicura.  Vediamo, di seguito, di cosa si tratta.


Cosa sono le Terre Rare?

Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi tra cui 15 metalli bianco-argentei chiamati lantanidi, o lantanoidi, più scandio e ittrio.


Come sono utilizzate?

Sono utilizzate in un'ampia gamma di prodotti tra cui elettronica di consumo, veicoli elettrici, motori di aeromobili, apparecchiature mediche, raffinazione del petrolio e applicazioni militari come missili e sistemi radar.


Qual è il maggior produttore?

La Cina rappresenta circa il 60% della produzione mineraria globale e il 90% della produzione di magneti permanenti e lavorati. Pechino stabilisce quote di produzione, fusione e separazione, che vengono attentamente monitorate come barometro della fornitura globale.


Quali sono i nomi di questi elementi?

Nella loro tavola periodica sono: scandio, ittrio, lantanio, cerio, praseodimio, neodimio, promezio, samario, europio, gadolinio, terbio, disprosio, olmio, erbio, tulio, itterbio e lutezio.


Quali sono più comuni?

Il lantano e il cerio sono tra i metalli delle terre rare più comuni. Il lantano è utilizzato negli obiettivi delle fotocamere e nell'illuminazione. Il cerio è utilizzato nei convertitori catalitici, che riducono le emissioni dei motori a combustione. Il neodimio e il praseodimio sono richiesti per i magneti permanenti utilizzati nei motori dei veicoli elettrici e nelle turbine eoliche.


Sono davvero rare?

Le Terre Rare non sono da intendersi “rare” nel senso stretto del termine, anzi, alcune di esse sono più comuni del piombo, ad esempio, la particolarità risiede nel fatto che sono sparse in strati sottilissimi sulla crosta terrestre in quantità esigue e per giunta miscelate con altri minerali, ragion per cui i depositi più grandi sono difficili da trovare e l’estrazione risulta costosa.


Quale impatto ambientale hanno?

La lavorazione delle terre rare spesso comporta l'uso di solventi, che possono produrre rifiuti tossici che inquinano il suolo, l'acqua e l'atmosfera. Sono in fase di sviluppo tecnologie più rispettose dell'ambiente, ma non sono ancora ampiamente utilizzate.

Alcuni tipi di minerali di terre rare contengono anche torio o uranio radioattivi, che vengono spesso rimossi usando l’acido.  Per questo motivo, lo sviluppo del settore si scontra con ostacoli normativi sanitari e ambientali.


Fonte Reuters


Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli