Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Transizione Green: l’Italia vede un ruolo per il nucleare



La Redazione Articolo pubblicato il 29/04/2024 09:00:00
"Un contributo dell'energia nucleare nel nostro mix energetico aiuterebbe molto l'Italia a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050", ha affermato Pichetto in un evento prima della riunione del G7 sull'energia.

 

Insieme alle energie rinnovabili, l’Italia ritiene che il nucleare potrebbe giocare un ruolo di rilievo nel raggiungimento dell’obiettivo che prevede zero emissioni nette del Paese entro il 2050, ha detto domenica il ministro dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin.

L’energia nucleare è una questione controversa in Italia, dove le centrali nucleari sono state bandite dopo che gli italiani hanno votato in un referendum del 2011 contro una legge per un programma nucleare nazionale.

Pichetto, che guiderà i negoziati tra i ministri dell'Energia dei paesi del G7 che inizieranno lunedì a Torino, ha affermato che l'energia nucleare permetterà all'Italia di proteggere l'ambiente, ma anche di raggiungere la completa indipendenza sul fronte energetico.

"Un contributo dell'energia nucleare nel nostro mix energetico aiuterebbe molto l'Italia a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2050", ha affermato Pichetto in un evento prima della riunione del G7 sull'energia.

La questione rischia anche di creare divisioni nei colloqui con gli altri paesi del G7, hanno detto fonti diplomatiche italiane, aggiungendo che la Germania sta resistendo alla spinta dell’Italia per concordare un ampio sostegno all’energia nucleare come transizione dai combustibili fossili.

Durante l’evento, Pichetto ha espresso sostegno allo sviluppo dei cosiddetti piccoli reattori nucleari, che secondo i sostenitori potrebbero ridurre i costi e aiutare a decarbonizzare settori altamente inquinanti come la produzione di acciaio.

Domenica il ministero dell’Energia ha annunciato che l’Italia aderirà ad un’alleanza industriale europea per sviluppare tali reattori.

Parlando degli sforzi nazionali per la decarbonizzazione, Pichetto ha affermato che l’Italia è pronta ad anticipare la scadenza per la chiusura degli impianti a carbone come un modo per convincere gli altri partner del G7 – Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Canada e Giappone – a concordare una data definitiva entro la quale eliminare il combustibile fossile più inquinante

L’Italia, che quest’anno guida la presidenza di turno del G7, prevede attualmente di spegnere le centrali a carbone entro il 2025, ad eccezione dell’isola della Sardegna, per la quale la scadenza è il 2028.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli