L'India è pronta a consentire l'esportazione di 1 milione di tonnellate di zucchero durante la stagione in corso, hanno affermato fonti governative e del settore, per aiutare gli stabilimenti a esportare le scorte in eccedenza dal secondo produttore mondiale di dolcificante e sostenere i prezzi locali.
Il permesso di consentire agli stabilimenti di vendere 1 milione di tonnellate di zucchero sul mercato mondiale potrebbe esercitare un'ulteriore pressione al ribasso sui prezzi globali dello zucchero, .
Si prevede che il governo emetterà presto un ordine ufficiale che consenta l'esportazione di 1 milione di tonnellate di zucchero, hanno affermato le fonti.
La decisione di consentire le esportazioni, su cui si era speculato nelle ultime settimane, è una sorpresa per una parte dei commercianti, poiché si prevede che la produzione di quest'anno scenderà al di sotto del consumo per la prima volta in otto anni. Maharashtra, Karnataka e Uttar Pradesh rappresentano oltre l'80% della produzione totale di zucchero del paese, con rese di canna da zucchero inferiori in questi stati che hanno spinto le aziende commerciali a ridurre le loro stime di produzione per l'attuale stagione 2024-25.
Grafico Tradingview
La produzione potrebbe scendere a circa 27 milioni di tonnellate dai 32 milioni di tonnellate dell'anno scorso e al di sotto del consumo annuo di oltre 29 milioni di tonnellate, secondo le principali aziende commerciali.
L'India, i cui mercati di esportazione dello zucchero includono Indonesia, Bangladesh ed Emirati Arabi Uniti, è stata il secondo esportatore mondiale durante i cinque anni fino al 2022-23, con volumi medi di 6,8 milioni di tonnellate all’anno. L'India non ha consentito le esportazioni nell'anno di commercializzazione 2023-24.
L'Indian Sugar and Bio-energy Manufacturers Association, un ente di produttori, ha affermato che il permesso di esportare 1 milione di tonnellate di zucchero aiuterebbe gli zuccherifici a riprendersi dai bassi prezzi locali. I prezzi dello zucchero in India si aggirano intorno al livello più basso degli ultimi 1 anno e mezzo: ”La produzione del prossimo anno sarà probabilmente piuttosto forte, quindi consentire esportazioni limitate di 1 milione di tonnellate è una buona notizia per l'industria dello zucchero", ha affermato Deepak Ballani, direttore generale dell'Indian Sugar and Bio-energy Manufacturers Association.
Fonte Reuters