Gli zuccherifici indiani hanno prodotto 9,54 milioni di tonnellate di zucchero dall'inizio della stagione, il 1° ottobre, in calo del 15,5% rispetto all'anno precedente, ha affermato giovedì un importante organismo del settore, come riflesso del calo della produzione di canna da zucchero nei tre maggiori stati produttori. .
Il taglio della produzione nel secondo produttore di zucchero al mondo potrebbe eliminare la possibilità che l'India autorizzi le esportazioni durante la stagione che termina a settembre 2025, sostenendo i prezzi globali dello zucchero.
La produzione di zucchero nello stato occidentale del Maharashtra è scesa del 21,5% su base annua nei primi tre mesi del 2024/25 a 3 milioni di tonnellate, mentre la produzione nel vicino Karnataka è scesa del 18,1% a 2 milioni di tonnellate. tonnellate, ha affermato in una nota la Indian Sugar Mills Association (ISMA).
Grafico Tradingview
Secondo quanto riportato dall'ISMA, la produzione nell'Uttar Pradesh, nel nord del Paese, è scesa del 4,5% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 3,28 milioni di tonnellate.
Entro la fine di dicembre, 493 zuccherifici nel Paese avevano avviato le operazioni di frantumazione, rispetto ai 512 dello stesso periodo dell'anno scorso.
Maharashtra, Karnataka e Uttar Pradesh rappresentano oltre l'80% della produzione totale di zucchero del Paese; la minore produzione di canna da zucchero in questi stati ha spinto i commercianti a ridurre le loro stime di produzione per la stagione 2024/25.
Fonte NovaCana