Secondo i dati del Segretariato per il Commercio Estero (Secex), le esportazioni di zucchero del Brasile nell'anno terminato a ottobre hanno già raggiunto un nuovo record annuale, superando la soglia del 2023, in un mercato globale in cui l'India ha limitato le sue spedizioni e aumentato le importazioni di zucchero prodotto in Brasile.
Anche i divieti sulle vendite all’estero adottati dall’India, il secondo produttore mondiale dopo il Brasile, hanno portato una maggiore domanda agli stabilimenti del paese sudamericano, che detiene circa il 70% delle esportazioni mondiali di zucchero grezzo, ha osservato la società di consulenza Argus e, inoltre, l'Indonesia ha aumentato i suoi acquisti ed è diventata la principale destinazione dei prodotti brasiliani, superando la Cina, secondo i dati del governo brasiliano fino a settembre. Anche l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti hanno aumentato i loro acquisti in Brasile.
Grafico Tradingview
I dati completi saranno diffusi nei prossimi giorni, tuttavia, l’analisi di Secex indica un export totale di 31,7 milioni di tonnellate, volume che supera il totale di 31,3 milioni di tonnellate di esportazioni di zucchero dal Brasile nell'intero anno 2023.
Le esportazioni totali di zucchero fino alla quarta settimana di ottobre ammontavano a 3,29 milioni di tonnellate. Considerando i volumi della quinta settimana, le spedizioni saranno ancora maggiori. Ciò si aggiunge ai 28,4 milioni di tonnellate registrati tra gennaio e settembre in tutto il Paese.
Oltre alla domanda aggiuntiva, il Brasile ha fatto affidamento sulle scorte derivanti dalla produzione record dell’ultimo raccolto per espandere le sue esportazioni nel 2024, consentendo spedizioni robuste nei primi mesi dell’anno.
Secondo la National Supply Company (Conab), l'aumento delle esportazioni avviene in un contesto di un raccolto di canna da zucchero inferiore in Brasile rispetto al record della scorsa stagione.
L’India, il più grande consumatore mondiale e il secondo produttore di zucchero, ha limitato le sue esportazioni a causa delle perdite legate alle condizioni meteorologiche. "Con l'India fuori dal mercato di esportazione internazionale, il Brasile ha inviato maggiori volumi di zucchero sia in India che in altri luoghi che importavano dal paese asiatico", ha concluso la società di consulenza.
Da gennaio a settembre, il Brasile ha esportato 2,2 milioni di tonnellate di zucchero in India, con un aumento del 72% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo i dati di Argus, citati nel rapporto, e del governo brasiliano.
Le esportazioni verso l'Indonesia sono state pari a 2,6 milioni di tonnellate nei primi nove mesi dell'anno, circa il triplo del volume spedito tra gennaio e settembre 2023.
Secondo i dati governativi, le esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti sono quasi triplicate nei nove mesi raggiungendo circa 2,1 milioni di tonnellate, rispetto alle 731.800 tonnellate dello stesso periodo dell'anno scorso.
L’Egitto ha importato 1,6 milioni di tonnellate di zucchero brasiliano fino a settembre, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Fonte NovaCana