Nella giornata di lunedì 22 luglio i contratti futures scambiati sull’ICE hanno raggiunto i livelli più bassi delle ultime sette settimane in un contesto che vede in netto miglioramento le prospettive sull’offerta.
Lo zucchero grezzo con scadenza a ottobre ha chiuso in ribasso di 0,36 centesimi, o dell'1,9%, a 18,30 centesimi per libbra, dopo aver chiuso in ribasso del 2,8% nella settimana scorsa. In precedenza, il contratto aveva toccato il minimo di sette settimane di 18,25 centesimi per libbra.
Grafico Tradingview
I commercianti hanno citato migliori prospettive di raccolto nell'emisfero settentrionale, in un contesto di piogge monsoniche estremamente favorevoli.
La scorsa settimana alcuni analisti hanno alzato le loro previsioni sulla produzione globale di zucchero.
Le previsioni meteo per il Brasile indicano anche pioggia per la prossima settimana, il che potrebbe favorire la fine del raccolto.
Di conseguenza, secondo i dati, gli speculatori dello zucchero grezzo dell'ICE hanno aumentato la loro posizione corta netta di 1.303 contratti a 7.857 nella settimana fino al 16 luglio.
A sua volta, il contratto sullo zucchero bianco in scadenza a ottobre è sceso dell’1,5%, a 533,10 dollari la tonnellata.
Fonte NovaCana