Gli investitori attivi su oro ed argento dovranno essere pronti a pazientare, poiché i due metalli preziosi, nella prima metà del 2023, potrebbero incontrare alcuni ostacoli anche se, stando agli analisti di Bank of America, l’oro ha le carte in regola per raggiungere nuovamente quota 2000 dollari per oncia.
In una recente intervista online, Michael Widmer, strategist specializzato in materie prime presso Bank of America, ha affermato che effettivamente prevede un rialzo delle quotazioni dell’oro nel 2023 ma che, tuttavia, non prevede rialzi degni di nota almeno sino al secondo trimestre dell’anno venturo.
“A breve termine sarà un mercato difficile per l’oro - spiega Widmer - ed è improbabile che gli attuali elementi avversi si riducano sino a quando la Fed non diverrà meno aggressiva…”.
Sebbene il mercato dell'oro continui a vedere una buona domanda fisica, Widmer ha osservato che la domanda a fini di investimento è il fattore più importante che influisce sui prezzi a breve termine ed ha aggiunto che l'attuale contesto macroeconomico non ha incentivato gli investitori a detenere il metallo prezioso. Bank of America si attende un forte rialzo delle quotazioni dell’oro non appena la Fed interromperà il rialzo dei tassi di interesse, con un target a 2000 dollari per oncia nel 2023 ed un prezzo medio di 2086 dollari per oncia nel 2024.
Widmer ha aggiunto che l'incertezza di fondo che ha spinto i prezzi dell'oro sopra i 2000 dollari all'inizio di quest’anno rimane presente a mercato, con le tensioni geopolitiche e l’inflazione che si confermano come grandi minacce economiche insieme alla crisi energetica che, unita agli altri elementi, potrebbe innescare una pesante recessione globale.
Insieme all'oro, Bank of America è rialzista anche sull'argento, con prezzi che dovrebbero salire a 25 dollari l'oncia entro il terzo trimestre e rimanere elevati fino al 2024.
Analogamente all'oro, l'argento ha faticato di fronte alla debole domanda di investimenti a causa dell'aumento dei tassi di interesse.
Sebbene un incombente rallentamento economico potrebbe impedire all'argento di sovraperformare l'oro l'anno prossimo, Widmer ha affermato che la solida domanda fondamentale sta contribuendo a sostenere il mercato.
Si prevede che la domanda di argento nel settore dell'energia solare continuerà a crescere mentre le nazioni cercano di sviluppare energia verde. Widmer ha anche osservato che è probabile che la domanda di argento nel settore automobilistico aumenti costantemente dal 2023 al 2026.
Fonte KitcoNews