Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Caffè: quello che sta accadendo in Brasile non si vede così spesso…



La Redazione Articolo pubblicato il 26/03/2024 12:00:00
"Non ci sono gelate nemmeno nelle zone di produzione della robusta", ha detto Celso Vegro, ricercatore sul caffè presso l'Instituto de Economia Agricola (IEA)

 

Si prevede che il Brasile registrerà il terzo aumento annuale della produzione di caffè, una sequenza rara osservata solo sette volte in 144 anni di storia del caffè nel più grande coltivatore ed esportatore di chicchi al mondo, secondo i dati compilati da Reuters.

È probabile che la sequenza positiva si prolunghi per un altro anno nel 2025, dicono gli esperti, principalmente a causa della crescente produzione di robusta in un paese che storicamente è stato produttore del caffè arabica.

La produzione del caffè brasiliano alterna solitamente anni di alta e bassa produzione, nel ciclo biennale dell’arabica, ma questo ciclo, secondo gli esperti, pare essersi interrotto dopo il palesarsi  di condizioni climatiche estreme: una dura siccità e poi gelate anomale che hanno colpito i campi di caffè brasiliani intorno al 2020 e al 2021; da allora, il paese ha prodotto raccolti più grandi ogni anno: miglioramento è dovuto ad alcune tecniche agricole post-gelo, come la potatura e l’uso esteso dell’irrigazione, in particolare nei campi di robusta, per affrontare meglio il clima secco.

La crescente produzione di robusta in Brasile è vista dagli analisti come uno dei principali fattori che contribuiscono a una produzione complessiva di caffè più stabile e in aumento: "Non ci sono gelate nemmeno nelle zone di produzione della robusta", ha detto Celso Vegro, ricercatore sul caffè presso l'Instituto de Economia Agricola (IEA), riferendosi agli stati di Espirito Santo, Bahia e Rondonia, che si trovano più a nord (gli alberi di arabica si trovano principalmente negli stati di Minas Gerais e San Paolo nel sud-est).

Secondo l'agenzia brasiliana Conab, la resa media dei campi di robusta nel paese è aumentata di circa il 50% in 10 anni fino a 44,2 sacchi (60 kg) per ettaro, mentre le rese sui campi di arabica sono aumentate del 24% nello stesso periodo a 26,7 sacchi per ettaro.  

Conab stima il raccolto del 2024 a 58 milioni di sacchi, in aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Considerando i dati e le proiezioni, la produzione del Brasile raggiungerebbe i 164 milioni di sacchi nei tre anni a partire dal 2022 compreso.

L'espansione della robusta in Brasile avviene in un momento in cui il principale produttore della varietà, il Vietnam, deve affrontare difficoltà legate alle condizioni meteorologiche avverse, che hanno portato i prezzi ai livelli più alti degli ultimi 16 anni.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli