Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Mais: in forte calo il raccolto dell’Argentina



La Redazione Articolo pubblicato il 18/04/2024 12:00:00
Un altro fattore che determinerà l'andamento dell'epidemia è l'arrivo delle basse temperature, perché l'insetto non può resistere a temperature inferiori a 4 gradi Celsius

 

Il raccolto di mais dell’Argentina è già stato previsto in forte calo a causa di malattie tipiche del prodotto ed è probabile che giungeranno a mercato ulteriori e significative revisioni a ribasso: questo è quanto dichiara un analista attivo presso la borsa merci di Rosario, che spiega come in prima battuta il raccolto di mais dell’argentina fosse atteso a livelli record mentre, a partire dal mese di marzo, sia stato attinto da una epidemia senza precedenti che ha portato la borsa a tagliare le sue previsioni di 6,5 milioni di tonnellate a 50,5 milioni di tonnellate la settimana scorsa.

La malattia in oggetto è portata dalle cicaline, insetti la cui popolazione tende a diffondersi in condizioni calde e secche.  Gli operatori di settore sottolineano come questa epidemia abbia pesantemente danneggiato il raccolto che, allo stato attuale, risulta completo al 15,3%; sempre gli operatori evidenziano come molto probabilmente si paleseranno ulteriori perdite.

Gli operatori hanno affermato che nelle province settentrionali più colpite come Chaco, Santiago del Estero e Tucumán, le perdite causate dalla malattia oscillavano tra il 40% e il 50%, quando normalmente la cifra raggiungeva solo il 5% nel peggiore dei casi ed hanno aggiunto che la malattia si è palesata anche in zone dove tradizionalmente non si manifesta.

In risposta all’epidemia, il governo ha annunciato la scorsa settimana che stava accelerando le procedure di approvazione per due prodotti insetticidi raccomandati per combattere la malattia, anche se l’intervento, con tutte le probabilità, sarà implementato troppo tardi per sortire effetti positivi sul raccolto in corso.

Un altro fattore che determinerà l'andamento dell'epidemia è l'arrivo delle basse temperature, perché l'insetto non può resistere a temperature inferiori a 4 gradi Celsius, tuttavia, gli scienziati dell’Università di Buenos Aires (UBA) hanno affermato che non è previsto un rapido calo delle temperature nel nord dell’Argentina, dove si sono verificati i peggiori focolai.

 

Fonte Reuters

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli