Benvenuti su Commodities Trading
Vai alla tua area riservata   Accedi | Hai dimenticato la password?
Il primo portale italiano per il trading sulle materie prime

spread trading | segnali operativi | opzioni su materie prime | corsi di trading


Oro, Société Generale: asset fondamentale in vista delle elezioni USA



La Redazione Articolo pubblicato il 21/03/2024 12:00:00
Per il terzo trimestre consecutivo, la banca francese ha dichiarato che manterrà un’esposizione del 5% all’oro, anche se ha ridotto dell’1% le sue posizioni complessive in materie prime

 

L’oro rimane un asset fondamentale per i gestori di Société Générale, che apportano solo lievi modifiche al portafoglio multi-asset prima del secondo trimestre.  Per il terzo trimestre consecutivo, la banca francese ha dichiarato che manterrà un’esposizione del 5% all’oro, anche se ha ridotto dell’1% le sue posizioni complessive in materie prime.  

Le partecipazioni totali in materie prime della banca rappresentano il 9% del portafoglio con le scommesse sul rame superiori a quelle sul petrolio. Gli analisti hanno affermato che stanno continuando a supportare i loro investitori in oro, in particolare poiché le tensioni geopolitiche continuano ad aumentare in vista delle elezioni presidenziali americane del 2024.

Sebbene l’oro rappresenti solo una piccola parte del portafoglio, la banca ha affermato di preferire il metallo prezioso e il contante come asset protettivi rispetto ai titoli del Tesoro statunitensi.  La banca continua a detenere il 14% del suo portafoglio in contanti, tuttavia, in uno dei maggiori aggiustamenti del portafoglio, la banca ha ridotto la sua partecipazione in titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni al 5%, in calo rispetto all’esposizione del 10% nel primo trimestre.

“Con i nuovi dati sulla crescita e sull’inflazione che rimangono forti ma non abbastanza da spingere i rendimenti significativamente più in alto da qui, soprattutto in un momento in cui la Fed è incline ad allentare, il rangebound a 10 anni suggerisce più pazienza in attesa di un punto di ingresso migliore”, spiegano gli analisti, tuttavia, SocGen prevede un aumento del prezzo dell’oro conseguente al protrarsi della domanda delle banche centrali che bilancia egregiamente il calo della richiesta di ETF aventi il metallo giallo come sottostante.

“L’oro sta raggiungendo nuovi massimi nonostante la domanda di ETF non sia aumentata in modo significativo. Il motivo è la domanda da parte delle banche centrali, che ha continuato a crescere di circa 330 tonnellate al trimestre - continuano gli analisti - l’oro si è affermato al di sopra della parte superiore del suo range pluriennale (2.075 dollari) … e questo evidenzia che il trend rialzista è ripreso … È probabile che il movimento rialzista si estenda verso i prossimi obiettivi situati alle proiezioni di 2.250 e 2.360 dollari, con un target massimo a 2.460 dollari”.

 

Fonte KitcoNews

Abbonamenti
per i segnali operativi
Commodity Report
Rispetto a chi fornisce i soliti "segnali di trading", CommoditiesTrading è l'unica ad offrirti un servizio unico e molto vantaggioso: IL COMMODITY ... leggi tutto

Questo sito non costituisce un’offerta o un impegno o un consiglio od una raccomandazione per l’acquisto di valori mobiliari. Le informazioni contenute in questo sito sono puramente indicative. In nessun caso COMMODITIES TRADING è responsabile dei danni che possono derivare dall’uso delle informazioni contenute in questo sito.

Le performance passate hanno molte limitazioni. Nessuna informazione nel sito vuol fare intendere che in futuro si potranno ottenere gli stessi profitti o perdite potenziali. Risultati completamente differenti da quelli presentati possono derivare ad esempio da modifiche strutturali del mercato, movimenti puntuali esplosivi e incontrollati del mercato, errori di sovradattamento del sistema ai dati. Le performance passate non sono indicazione né garanzia di performance future.

Il trading nei Futures è un’attività di investimento ad alto rischio per la quale è possibile perdere anche più del capitale depositato sul conto di trading. Entrando in questo sito si conferma di essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in Futures.

La legge di riferimento per le informazioni contenute in questo sito è quella italiana. Eventuali persone che intendono utilizzare i nostri software dovranno verificare in autonomia e sotto la propria responsabilità le norme locali.
Tutti i diritti sono riservati © COMMODITIESTRADING ( è una divisione di Trading Media Company SRL ) - Aggiorna le preferenze cookies
Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli